Settimocell / Notizie / Guide

Nokia 603, prezzo e uscita in Italia

Offerte in anteprima per te

Nokia 603 è stato presentato ufficialmente nel corso di un evento stampa tenutosi  in Turchia: si tratta di un terminale equipaggiato dal sistema operativo Symbian Belle e caratterizzato da un hardware senza dubbio interessante che lo colloca in un posto d’onore della middle class smartphone.

I dirigenti del colosso finlandese hanno comunicato ai giornalisti presenti che il nuovo Nokia 603 verrà commercializzato in Europa ad un prezzo di circa 250 euro (tasse e sovvenzioni incluse), e l’uscita in Italia è stata fissata per novembre-dicembre 2011. Nell’attesa che il telefono sbarchi sugli scaffali di tutti i negozi italiani vediamo di elencare in dettaglio le sue caratteristiche tecniche:

Nokia 603 ha le dimensioni di 113.5 x 57.1 x 12.7 millimetri, un peso complessivo di 109.6 grammi e si presenta con un form-factor classico. I tre tasti funzione sono posti sotto lo schermo IPS multi-touch capacitivo da 3.5 pollici con risoluzione nHD di 640 x 360 pixel, profondità di 16 milioni di colori e tecnologia Nokia ClearBlack per una migliore visibilità del display anche sotto la luce diretta del sole.

Grazie alle cover intercambiabili è possibile scegliere il proprio colore preferito da una vasta gamma: black, white, fuchsia, green, yellow, blue. Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, Nokia 603 ha installato il sistema operativo Symbian Belle e, oltre alle classiche applicazioni di Nokia come il Nokia Store e il Nokia Browser, possiamo trovare Microsoft Office Communicator, Vlingo, Quickoffice, Adobe PDF Reader, YouTube, Shazam e i giochi in versione completa Angry Birds e Fruit Ninja.

Lato multimediale, sulla cover posteriore trova posto una fotocamera da 5 Megapixel con fuoco fisso e supporto alla geolocalizzazione, mentre è assente la fotocamera frontale per le videochiamate. Le prestazioni sono garantite dal processore con frequenza operativa di 1 Ghz, la memoria interna ammonta a 320 MB (con possibilità di espansione fino a 32 GB tramite schede microSD) ed è supportata la tecnologia NFC per i micropagamenti, oltre al Bluetooth 3.0, Wifi b/g/n, 3G HSPA e GPS con A-GPS. La batteria assicura 490 ore in stand-by, fino a 7 ore in conversazione (16 ore su rete 2G) e ben 75 ore in riproduzione musicale.