Settimocell / Notizie / Guide

Come installare Cydia su iPad

Offerte in anteprima per te

L’App Store di Apple è una miniera di applicazioni per tutti i gusti e le esigenze. E’ possibile infatti trovare applicazioni gratuite e a pagamento, giochi, navigatori satellitari, scanner a raggi X (che ovviamente non funzionano) e tanto altro ancora.

Esiste anche un App Store alternativo, chiamato Cydia, dove è possibile scaricare tutte quelle applicazioni che per un motivo o per l’altro non sono state accettate dai tecnici Apple preposti al controllo. Tra queste molte che modificano file di sistema, accedono ad aree riservate, ecc. Ecco come installare Cydia su iPad.

Cydia viene da sempre associato al Jailbreak, in quanto quest’ultimo è necessario per la sua installazione. Su Internet è possibile trovare moltissime utility per il Jailbreak del proprio dispositivo, ma l’utility da utilizzare dipende esclusivamente dalla versione di iOS installata e dal fatto di essere in possesso di un iPad o un iPad 2.

Nel caso si utilizzi l’iPad, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: per semplicità d’uso e compatibilità con le varie versioni di iOS vi consigliamo l’utility Redsn0w 0.9.9b1, disponibile sia per Windows che per MAC. Per installare il Jailbreak e Cydia con tale programma, basta collegare il nostro iPad al PC attraverso il cavo dati USB, avviare Redsn0w 0.9.9b1 e fare clic sul pulsante Jailbreak. Una volta terminata l’operazione, chiudiamo il programma, scolleghiamo il cavo USB dal PC e riavviamo l’iPad per rendere effettive le modifiche e ritrovarci con l’icona di Cydia nella Springboard.

Per quanto riguarda l’iPad 2, attualmente l’unica soluzione sicura per installare il Jailbreak e Cydia è affidarsi all’utility JailbreakMe 3.0. Il requisito principale è avere installato iOS 4.3.3: le versioni successive non vanno bene, dal momento che i tecnici di Apple sono riusciti a risolvere la falla di sicurezza del sistema. Per procedere con l’installazione, è sufficiente avviare dal proprio iPad 2 il browser web Safari, visitare il sito JailbreakMe , effettuare lo “slide to jailbreak” e selezionare il tasto FREE localizzato in basso all’icona di Cydia.