Settimocell / Notizie / Guide

Configurare mms Vodafone, Tim, Wind e H3G

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena scattato una bellissima foto con il nostro cellulare e vogliamo inviarla ad un nostro amico. Purtroppo non abbiamo attivo il piano dati Internet, e quindi non possiamo inviare il nostro scatto attraverso un messaggio di posta elettronica. Come fare quindi? Uno dei modi migliori per inviare una qualsiasi immagine senza utilizzare l’email è senza dubbio il messaggio MMS (Multimedia Messaging Service), ovvero un SMS che ha incluso del contenuto multimediale come foto, filmati o musica.

Rispetto ai messaggi SMS, quelli MMS hanno un costo superiore e la maggior parte delle volte non è possibile inviarli non appena si ha acquistato un nuovo cellulare (a meno che non sia brandizzato, quindi con tutte le impostazioni già salvate).

Questo perchè ogni gestore telefonico si basa su impostazioni differenti, pertanto dobbiamo configurare correttamente il telefono in base alla SIM che è stata inserita. Vediamo assieme come configurare gli MMS di Vodafone, TIM, Wind e H3G (Tre).

Per configurare l’invio e la ricezione dei messaggi MMS (ma anche per controllare se il telefono è già configurato o meno) dobbiamo accedere alle Impostazioni del cellulare, scegliere la voce Connessione e quindi “Punti di Accesso”. Il nome delle opzioni varia da modello a modello, ma solitamente è presente la possibilità di creare un nuovo punto di accesso. Una volta fatto, dobbiamo entrare nel menù dei messaggi MMS, aprire la schermata delle Impostazioni e quindi selezionare il punto di accesso precedentemente creato.

Configurare MMS Vodafone: scriviamo nel nome connessione “MMS GPRS Vodafone”, nel tipo connessione “GPRS”, nome punto di accesso “MMS.Vodafone.it”, lasciamo vuoto il nome utente e la password, disattiviamo la richiesta della password e impostiamo su Normale il livello di Autenticazione. L’Home Page dev’essere “http://mms.vodafone.it/servlets/mms”, mentre lasciamo le impostazioni di default per quanto riguarda la protezione della connessione e la modalità della sessione. Nelle impostazioni avanzate impostiamo su Automatico l’indirizzo IP del telefono, lasciamo vuoto il nomer del server primario e secondario, impostiamo l’indirizzo server Proxy su “10.128.224.10” e numero porta “80”.

Configurare MMS TIM: mettiamo come nome connessione “MMS GPRS TIM”, nome punto di accesso “MMS.TIM.IT”, Home Page “http://mms.tim.it/servlets/mms”, Indirizzo server Proxy “213.230.130.089” e il numero della porta proxy “80”. Tutte le altre impostazioni sono identiche a quelle di Vodafone.

Configurare MMS Wind: scriviamo il nome connessione “MMS GPRS WIND”, il nome punto di accesso “MMS.WIND”, l’home page “http://mms.wind.it”, disattiviamo la protezione connessione e impostiamo su Permanente la modalità sessione. Lasciamo le impostazioni di default dell’indirizzo IP del telefono, mentre il numero porta Proxy dev’essere 8080 e l’indirizzo server Proxy “212.245.244.011”.

Configurare MMS H3G (Tre): salviamo come GPRS il tipo di connessione, punto d’accesso “tre.it” e l’home page “http://10.216.59.240:10021/mmsc”. Lasciamo vuoti i campi del nome utente e password, la porta impostiamola su 8799 e il proxy su “wsc.tre.it” o in alternativa “wsb.treumts.it”.