Settimocell / Notizie / Guide

Fire: prezzo e recensione caratteristiche

Offerte in anteprima per te

Nel corso di una conferenza stampa a New York City, i dirigenti di Amazon, il più famoso negozio online del mondo, hanno presentato a tutti i giornalisti il loro primo tablet PC, dotato di caratteristiche tecniche interessanti e un prezzo davvero accattivante. Amazon Kindle Fire, equipaggiato con una versione fortemente personalizzata del sistema operativo Android di Google, sarà disponibile in America il prossimo 15 Novembre, mentre per il momento non ci sono dettagli precisi per quanto riguarda l’uscita in Italia.

Ci aspettiamo comunque un’uscita in Italia e nel resto del mondo entro il periodo natalizio, in modo da sfruttare le festività invernali per vendere il maggior numero di unità. Vediamo di scoprire tutte le caratteristiche del nuovo Amazon Kindle Fire in questa recensione.

Il tablet, di dimensioni 90 mm x 120 mm x 11.4 mm per un peso di 413 grammi, è stato fin da subito soprannominato l’iPad Killer, in quanto verrà venduto al prezzo di 199 dollari, circa 147 euro al cambio attuale. Sono stati fatti dei sacrifici a livello hardware per arrivare a tale fascia di prezzo: non si sentiva il bisogno di un nuovo tablet fotocopia dell’iPad, quanto piuttosto di un dispositivo ricco di servizi e proposto ad un prezzo molto più basso rispetto ai prodotti della concorrenza.

Amazon Kindle Fire è privo della connessione 3G, lasciando all’utente la possibilità di connettersi ad Internet soltanto tramite la rete Wifi. Mancano poi la webcam e il microfono, mentre il display da 7 pollici multi-touch (supporto di soli 2 punti di pressione contemporanea) è di tipo IPS e ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel.

 

Il processore è un dual core da 1 GHz, la memoria RAM è di 512 MB, mentre quella flash interna è di 8 GB. Tutti i prodotti acquistati dallo store di Amazon, come e-book e film, potranno essere salvati in Cloud, ovvero in un server remoto, in maniera completamente gratuita. La batteria è in grado di garantire un’autonomia di circa 8 ore con il Wifi disattivato, e saranno presinstallate diverse applicazioni, come il negozio online per le riviste, il browser web Silk (simile come funzionamento a Opera Mobile) e il lettore di e-book.

Incluso nel prezzo c’è l’abbonamento di un mese al servizio Amazon Prime (costo annuale di 79 dollari), che permette di vedere video in streaming illimitato.