Settimocell / Notizie / Guide

LG Optimus 3D, arriva la ROM CyanogenMod 7 Alpha

Offerte in anteprima per te

Uno dei punti forti di Android è la possibilità di installare nel proprio telefonino delle ROM personalizzate per attivare funzionalità altrimenti non disponibili con il firmware originale. Una delle ROM personalizzate più famose è senza dubbio CyanogenMod 7 e, se siamo tra i possessori dell’LG Optimus 3D, abbiamo la possibilità di scaricare la versione Alpha del firmware. Dopo il salto, tutte le istruzioni per il download e l’installazione.

Se desideriamo installare la ROM personalizzata CyanogenMod 7 Alpha nel nostro LG Optimus 3D, la prima cosa da fare è effettuare un backup completo della memoria di sistema, onde evitare spiacevoli sorprese nel caso l’installazione del firmware non vada a buon fine. Vi ricordiamo poi che questa ROM non è ufficiale e porta all’annullamento della garanzia, pertanto la redazione di SettimoCell non si assume alcuna responsabilità su possibili problemi a livello hardware e software.

 

Per installare CyanogenMod 7 Alpha nell’LG Optimus 3D dobbiamo attivare i permessi di ROOT e quindi scaricare dall’Android Market la versione gratuita di ROM Manager, oltre che l’app ClockworkMod Recovery. Dopo aver effettuato il backup, cancelliamo tutta la memoria riportando il telefono alle condizioni di fabbrica, copiamo la ROM personalizzata (DOWNLOAD) nella microSD del telefono, avviamo il dispositivo in modalità Recovery e selezioniamo la voce “Install ROM from SD Card”. Dopo aver fatto ciò, concludiamo l’operazione installando le Google Apps.

Trattandosi di una versione Alpha, sono presenti alcuni problemi di compatibilità: ad esempio, non è possibile scattare foto in 3D ed utilizzare l’uscita video HDMI. Ci sono inoltre problemi per quanto riguarda la disattivazione del Tethering Wifi.

Vi ricordiamo che l’LG Optimus 3D ha uno schermo touch da 4.3 pollici dotato della tecnologia parallax-barrier, grazie alla quale è possibile vedere immagini e video in 3D senza dover indossare i classici occhialini. Sulla cover posteriore trovano posto due sensori da 5 Megapixel ciascuno, per scattare foto e registrare video tridimensionali.