Settimocell / Notizie / Guide

Come mixare con iPad

Offerte in anteprima per te

Uno dei ruoli che l’iPad riveste perfettamente è quello di un piccolo media center. Tonnellate di canzoni possono essere riprodotte in fantastiche playlist create da noi con tonalità che maggiormente esprimono il suono forte dei brani rock, il dolce suono di una melodia classica oppure il ritmo incessante di una canzone Techno.

E se volessimo mixarle tutte insieme è possibile farlo? Certo, basta trasformare il nostro iPad in una vera e propria console dove possiamo smanettare i dischi virtuali delle nostre canzoni. Ecco cosa bisogna fare per mixare con l’iPad.

Uno dei migliori programmi per mixare con iPad è senza dubbio DJ World Studio, disponibile nell’App Store ad un prezzo di 9,99 euro e perfettamente compatibile con il tablet firmato Apple. L’interfaccia dell’applicazione è semplice e intuitiva, con comandi facili da raggiungere e mai nascosti in menù complicati.

Uno dei lati negativi di questa applicazione è il fatto che richiede un gran numero di risorse. Se per esempio abbiamo aperte in background altre app, DJ World Studio si rifiuterà di funzionare fino a quando la memoria RAM non verrà liberata. E’ bene quindi avviare il software soltanto quando non ci sono altre app in multitasking.

L’applicazione ha incluse 30 canzoni da mixare con iPad, ma possiamo aggiungerne di nuove direttamente da iTunes o dalla libreria musicale del nostro iPad. Moltissime le impostazioni a disposizione dell’utente: troviamo per esempio l’autosync, il cross fader, il cue e la riproduzione in parallelo di due brani musicali. Non mancano poi effetti da applicare in tempo reale alla canzone, come ad esempio l’eco, riverbero, flanger, fade e bass boost.

DJ World Studio ovviamente non è l’unica risorsa di mixing su iPad: possiamo scaricare dall’App Store i programmi DJ Mixer Pro (gratuito), QUIXPIN DJ (prezzo 1.59 euro), TOUCH DJ 2 (prezzo 0.99 euro).

Tutti e tre i programmi includono le funzionalità che un DJ vorrebbe trovare su un software di mixing per iPad, come il mixer a due canali, l’equlizzatore a 3 bande, l’anteprima del brano remixato, effetti loop e tanto altro ancora.