Settimocell / Notizie / Guide

Entrare nel modem e router Alice

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena installato Emule e i download non procedono come dovrebbero. Anche con Skype la situazione non è delle migliori, l’audio salta e il video di blocca spesso. E’ un problema di connessione oppure di configurazione?

Molto spesso per migliorare l’utilizzo di software P2P e VOIP basta configurare per bene il proprio modem o router ADSL. Se utilizziamo l’abbonamento ADSL di Alice, possiamo sfruttare alcuni link per entrare nel modem e router Alice e configurarlo.

Ma che cosa significa entrare nel router ADSL? Rispetto al tradizionale modem, il router ha al suo interno un piccolo sistema operativo con memoria dedicata. Quest’ultima serve per salvare nel dispositivo i dati di accesso della linea ADSL, in modo da utilizzare Internet con tutti i PC e smartphone collegati al router, sia via cavo Ethernet che attraverso la connessione Wifi.

Per entrare nel pannello di configurazione del nostro Router Alice dobbiamo utilizzare il browser web di un PC collegato appunto al Router. Ogni router ha un’interfaccia grafica diversa, tuttavia le funzionalità di base sono bene o male sempre le stesse. In questa guida vediamo di scoprire quelle del router fornito da Alice di Telecom Italia.

Piccola premessa: per accedere al pannello di configurazione del router è necessario immettere un nome utente e la password. Al momento dell’acquisto solitamente sono “admin” e “admin”, tuttavia per ragioni di sicurezza è meglio cambiarle immediatamente con username e password personalizzate.

Entrare nel router serve non solo per configurare al meglio la rete Wifi (per esempio possiamo impostare la password di accesso, oltre che verificare l’intensità del segnale e molto altro ancora), ma anche per attivare/disattivare il firewall interno (se presente), aggiornare il firmware e modificare le porte UTC e DTC per ottenere un ID alto su Emule.

Ecco qui di seguito i principali comandi da browser per il modem o router ADSL di Alice: