Settimocell / Notizie / Guide

Nokia a conchiglia UMTS

Offerte in anteprima per te

Chi li ha provati conosce la differenza. Sa cosa significa andare sempre di fretta e “gettare” il telefono in borsa o in auto dove capita. Sa cosa significa evitare fastidiose e ingombranti custodie.

Non c’è bisogno di attivare il blocco tasti (e soprattutto dimenticarcene), pellicole proteggischermo? Quelle sconosciute… Stiamo parlando dei cellulari a conchiglia, che sebbene non siano il top dei top dal punto di vista dell’hardware, offrono dei vantaggi dal punto di vista della funzionalità e dell’usabilità. Ecco qualche Nokia a conchiglia UMTS.

Iniziamo con il Nokia 6600 Fold, un cellulare lanciato più di due anni fa ma che riscontra ancora successo in termini di vendite. È possibile acquistarlo ad un prezzo che oscilla tra i 190 e i 200 euro. É un telefono di terza generazione Dual-band con display a risoluzione QVGA e una fotocamera a 2 megapixel con autofocus, flash e zoom digitale. La conchiglia racchiude uno schermo OLED a 2.1 pollici e una camera secondaria. Il telefono é UMTS quindi supporta le videochiamate e le schede della 3.Tra le altre caratteristiche da sottolineare la presenza di slot per microSD, un lettore multimediale con radio FM, bluetooth. Non ha il GPS. La batteri promette una durata di 300 h in stand by e 4 h in conversazione.

Il Motorola V3 é ricordato come uno dei telefoni più resistenti e funzionali della casa alata. Ma per chi non lo sapesse, anche la casa finlandese ha provveduto a lanciarne uno che somiglia molto per estetica e caratteristiche, sopperendo tra l’altro a una mancanza spesso lamentata dagli utenti, appunto l’UMTS. Stiamo parlando del Nokia N76, un telefono che possiede una fotocamera da 2 megapixel con videorecording, una memoria espandibile fino a 2GB, tasti dedicati alle funzioni musicali (è possibile memorizzare fino a 1500 brani). Si tratta di un telefono Quad band, con software Symbian OS S60. Disponibile a un prezzo di circa 170 euro.

Nokia 6555 é invece un telefono interessante soprattutto per chi ama le funzioni multimediali. I file supportati dal lettore sono svariati, la memoria è espandibile. E’ UMTS e quindi é possibile effettuare videochiamate oppure utilizzarlo con schede della 3.. Il design è compatto e lo schermo interno è a 16 milioni di colori. Prezzo di vendita: circa 110 euro.

Ultimamente Nokia non si dedica molto a questa fascia di cellulari, non ci sono nuovissimi telefoni della gamma a conchiglia UMTS, per cui potreste trovarvi, durante l’acquisto, dei telefoni nuovi di zecca oppure ricondizionati (soprattutto su internet, dove spesso é specificato che il telefono è ricondizionato). Per telefono ricondizionato si intende un cellulare che tornato in garanzia alla casa produttrice è stato ripristinato perfettamente, ingienizzato e testato in tutte le sue funzionalità.