Settimocell / Notizie / Guide

Nokia 701, nuovo smartphone Symbian Belle

Offerte in anteprima per te

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano, i rappresentati dell’azienda finlandese hanno avuto l’occasione di presentare in maniera ufficiale ai giornalisti presenti un nuovo prodotto che arriverà presto sul mercato italiano.

Nokia 701, questo il nome del nuovo smartphone del colosso finlandese, è un terminale di tipo full-touch e che è equipaggiato con il sistema operativo Symbian Belle, il quale porta novità e miglioramenti nelle prestazioni rispetto a Symbian^3. Tutti i dettagli nella nostra recensione.

Caratterizzato da un design con forme leggermente arrotondate per facilitare la presa, il nuovo Nokia 701 ha un display multi-touch capacitivo da 3.5 pollici con risoluzione di 360 x 640 pixel e tecnologia IPS e LED Clear Black per garantire una buona leggibilità non solo all’interno ma anche all’esterno. Non manca poi il sensore accelerometro per la rotazione automatica della schermata e il sensore di prossimità per spegnere lo schermo quando si avvicina il telefono all’orecchio durante una telefonata.

Il terminale, così come il Nokia 700, è provvisto del chip NFC per i micropagamenti attraverso gli appositi lettori. Tale tecnologia inoltre può essere sfruttata anche per trasmettere l’audio in wireless (un po’ come già accade con il protocollo radio Bluetooth) verso cuffie o speaker stereo dedicati.

La fotocamera posteriore del Nokia 701 ha una risoluzione di 8 Megapixel con fixed focus, doppio flash LED, supporto al geo-tagging e alla registrazione di video in HD 720p. E’ presente inoltre una fotocamera frontale VGA per effettuare videochiamate tramite le applicazioni compatibili.

Il processore ha una frequenza operativa di 1 Ghz, il sistema operativo installato è il nuovo Symbian Belle, la memoria interna è di 8 GB (espandibile ad un massimo di 32 GB tramite lo slot microSD) e non mancano i moduli 3G HSPA, GPS, Bluetooth 3.0 e Wifi b/g. La batteria da 1300 mAh garantisce fino a 550 ore in stand-by, 71 ore di riproduzione musicale e ben 17 ore in conversazione (su rete 2G).

Nokia 701 sarà disponibile in Italia nel corso delle prossime settimane ad un prezzo non ancora comunicato e nelle colorazioni Steel dark, Silver Light, Amethyst Violet e White.