Settimocell / Notizie / Guide

Htc Sensation sblocco ufficiale del bootloader

Offerte in anteprima per te

I dirigenti dell’azienda taiwanese lo avevano annunciato qualche settimana fa, e come promesso ora è possibile installare in alcuni smartphone della compagnia le ROM personalizzate di Android, ovvero le cosiddette Cooked ROM.

Il procedimento per lo sblocco ufficiale del Bootloader non è particolarmente complicato, tuttavia è necessario seguire attentamente alcuni passaggi. In questa guida di oggi vi spieghiamo come sbloccare l’HTC Sensation.

Prima di procedere con la spiegazione, desideriamo ricordarvi che la procedura di sblocco del Bootloader è ufficiale, ma al tempo stesso può portare all’annullamento della garanzia. La compagnia taiwanese infatti ha scritto sul proprio sito che ha reso possibile tale procedimento per soddisfare le richieste degli utenti, tuttavia non si assume alcuna responsabilità su possibili problemi a livello hardware e software.

I dirigenti di HTC hanno inoltre ricordato che lo sblocco del Bootloader non coincide con lo sblocco del terminale a livello telefonico, ovvero la pocedura non serve per sbloccare telefoni con SIM-lock.

La prima cosa da fare è installare nel proprio PC l’Android SDK, collegarsi al sito ufficiale di HTCdev e registrarsi cliccando sulla voce in alto “Register”. Una volta fatto, collegate l’HTC Sensation al PC ed eseguite il comando “fastboot” dell’SDK di Android per ottenere il codice identificativo (token) da inviare successivamente ai server di HTCdev. Verrà quindi inviata all’indirizzo email di registrazione una chiave di sblocco da digitare direttamente dal telefono per completare la procedura di sblocco del Bootloader.

Con il Bootloader sbloccato, avete la possibilità di installare nel dispositivo firmware personalizzati di ogni genere. I tecnici di HTC ci tengono a sottolineare che soltando mantenendo la ROM ufficiale sarà garantita la compatibilità con gli aggiornamite tramite FOTA.

Vi ricordiamo che HTC Sensation è equipaggiato con il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, ha uno schermo multi-touch capacitivo da 4.3 pollici con risoluzione di 540×960 pixel, un processore dual core d 1.2 Ghz, una fotocamera frontale VGA per le videochiamate e una posteriore da 8 Megapixel con autofocus e doppio flash LED.