Settimocell / Notizie / Guide

ios 5 beta 6, tutte le novità pronte per il download

Offerte in anteprima per te

Lo sviluppo della versione del sistema operativo di Cupertino prosegue senza sosta, l’OS che anima i nostri iPhone, iPod touch ed iPad. Solo pochi giorni fa Apple ha reso disponibile la versione prima del suo rilascio ufficiale.

La nuova release è quindi pronta per il download: a meno di due settimane dal rilascio della precedente, iOs 5 Beta 6 è l’ultima release su cui esperti, appassionati e developers potranno lavorare per cogliere errori, suggerire migliorie e tanto altro ancora.

É segno questo che forse l’azienda di Cupertino ha deciso di accellerare i tempi per l’uscita delle versione definitiva. È possibile caricare e installare la nuova beta di iOS sia tramite iTunes che via OTA, ossia direttamente dal terminale (è questa una delle più attese feature tra quelle introdotte da iOS 5). Ricordiamo che per installare iOS 5 beta 6 è come sempre necessario aggiornare anche iTunes, precisamente alla versione 10.5 beta 6.

Un’altra novità é che L’aggiornamento del software, per la prima volta, non richiede la cancellazione dei dati e delle impostazioni del terminale. Sarà quindi sufficiente andare nella sezione Aggiornamenti Software ed aggiornare. Non occorre quindi alcun ripristino come avvenuto nella precedente beta 5 di iOS5.

Con iOS 5 Beta 6 si avrà la risoluzione di numerosi bug manifestatisi nelle precedenti release (non pochi utenti si sono lamentati di alcuni problemi con iCloud, della sincronizzazione della galleria foto con iTunes, per arrivare al crash di Safari per problemi di compatibilità con certificati SSL). Con iOS 5 apparirà un tasto sulla Lock Screen dell’iPhone, che permetterà scattare immediatamente una foto, anche dalla schermata “Sblocca”. Con l’applicazione Fotocamera su iOS 5 potremo anche editare le foto, quindi tagliarle, ruotarle, diminuire l’effetto “occhi rossi”. Altra importante novità di questa Beta è l’integrazione con Twitter: dalle Impostazioni del terminale potremo andare alla voce Twitter e installare l’app ufficiale, disponibile gratis su App Store.

Attualmente gli sviluppatori possono già testare le versioni beta. L’update è disponibile al download per iPhone 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2, iPod touch di III generazione, iPod touch di IV generazione ed infine Apple TV di seconda generazione. La versione definitiva di iOS 5 sarà disponibile (sempre gratuitamente) dal prossimo autunno.