Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare e disattivare la connessione dati 3G su Android

Offerte in anteprima per te

Attivare e disattivare la connessione dati 3G nel sistema operativo Android è un’operazione molto semplice. Per connessione dati 3G si intende il collegamento internet del cellulare fatto mediante la propria scheda SIM, che permette di accedere alla posta, chat, pagine web, direttamente dal dispositivo.

Esistono due metodi per abilitarla e disabilitarla. Secondo il primo, devi premere l’icona Applicazioni e nel menù delle applicazioni disponibili scegliere Impostazioni. Qui premere sulla voce Controlli Wireless/Reti mobili e spuntare l’opzione Dati attivati per attivare la connessione dati, togliere il segno di spunta per disattivarla.

Ovviamente se durante la giornata ti trovi ad abilitare/disabilitare la connessione dati per usarla solo quando ti serve molto frequentemente, questa procedura è noiosa e alquanto lunga. Per chi ha la versione di CyanogenMod (versione custom di android) basterebbe cliccare sul pulsante di accensione e poi selezionare la voce Connessione dati. Ma se non ce l’hai, quello che puoi fare è installare un widget apposito sulla tua schermata del cellulare.

Per farlo devi scaricare e installare dal market di Android l’applicazione Widgetsoid.

Una volta installata, prima di avviarla, crea un nuovo widget su una delle schermate di Android. Per farlo premi il tasto Opzioni della tastiera e tra le voci che ti appariranno seleziona widget, dunque Widgetsoid Switcher (1*1). Si aprirà una interfaccia di configurazione del tuo nuovo widget.

In questa interfaccia seleziona la voce Dati per creare un widget per l’abilitazione e disabilitazione della connessione 3G e poi premi su Applica in basso.

Adesso nella schermata di Android avrai un widget che quando premuto ti reindirizzerà immediatamente nella pagina per settare la connessione internet 3G. Comodo vero? Risparmi tempo ad attivarla e disattivarla ogni volta.