Settimocell / Notizie / Guide

iphone 4 vs Galaxy S2 a confronto, quale il migliore

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy S2 vs iPhone 4, confronto tra due acerrimi concorrenti in cima alle classifiche di vendita di questo 2011. Quale sarà il migliore? La domanda che tutti gli appassionati si pongono è: dal punto di vista delle pure caratteristiche tecniche, hardware e software quale dei due terminali risulta essere il migliore?

Estetica, dimensioni

Il Samsung Galaxy S2 misura 125,3 x 66,1 x 8,49 mm e pesa appena 117 g, il melafonino invece ha delle misure più ridotte (tranne che per lo spessore) 115,2 x 58,7 x 9,3 mm e ha un peso di 137 g. Galaxy S2 ha quindi un display più ampio e spessore ridotto, al contrario iPhone é più piccolo e più spesso. Da questo primo confronto probabilmente esce vittoriosa Samsung, con solo 8,49 mm di spessore il Galaxy S2 sarebbe lo smartphone più sottile sul mercato e nonostante il generoso display peso meno dell’iPhone 4.

Display

Non possiamo però dare un giudizio definitivo al display analizzando meramente l’aspetto estetico, quindi: il terminale della casa sudcoreana ha uno schermo Super Plus AMOLED da 4,27″ di diagonale e una risoluzione di 800×480 pixel, mentre l’iPhone 4 si avvale di uno schermo Retina LCD con IPS da 3,5″ e una risoluzione di 960×640 px. Sebbene il Super Plus AMOLED rappresenti un’avanguardia nel settore display, in termini di pixel (caratteristica decisamente importante), stavolta è la Apple a vincere.

Processore

Cosa hanno scelto i due colossi per animare i propri terminali? Dal confronto emerge un  un Tegra 2 dual-core da 1 GHz con 1 GB di RAM per il Galaxy S2, decisamente più scarno l’iPhone con un Apple A4 con soli 512 MB. Anche qui sono i numeri a portare un passo in avanti il Samsung Galaxy S2.

SIstema operativo

Android vs iOs, qui la battaglia si fa più dura: ad Android 2.3 Gingerbread di Galaxy S2, Apple risponde con iOS 4.2. Android é celebre per la possibilità di personalizzazione decisamente superiore rispetto all’iOS, ma quest’ultimo é più maturo e dal punto di vista delle applicazioni, iPhone 4 può scegliere tra circa 330.000 applicazioni disponibili nell’App Store contro le 130.000 del Google Android Market.

Memoria

Entrambi i telefonini hanno memorie da 16/23 GB, il Samsung Galaxy S2 permette di aggiungere altra memoria tramite lo slot per micro Sd. Attenzione, la memoria interna é più che sufficiente. Risulta inutile memorizzare una serie infinita di dati su uno smartphone, anzi delle volte può risultare anche compromettente, su uno smartphone 16/23 Gb di memoria sono una quantità già notevolissima, riempire ancora di più in molti casi porta a rallentamenti certi del sistema.

Fotocamera
Nel Samsung Galaxy S2 raggiunge gli 8 Megapixel (in grado di girare anche video Full-HD da 1080p), quella frontale per le videochiamate i 2 Megapixel, . L’iPhone 4 monta una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e quella anteriore VGA e le riprese raggiungono i 720p. I terminali sono dotati di flash a LED, geo-tagging e autofocus, Samsung aggiunge uno stabilizzatore d’immagine e altre tecnologie tra cui Smile Shot, Beauty Shot, Panorama Shot.

Connettività

Il Samsung Galaxy S2 sul fronte connettività vanta wi-fi, NFC, 4G, Bluetooth 3.0, DLNA e la nuova tecnologia HDMI, mentre il melafonino solo Wi-Fi, Bluetooth 2.1 e 3G. Da sottolineare l’assenza del supporto Flash in iphone 4, immancabile sul Samung, ma non possiamo nascondere che proprio questa mancanza rende il melafonino più veloce nel caricamento delle pagine web.

Durata della batteria

Un’altro dato da non sottovalutare é sicuramente la durata della batteria: Il Galaxy S2 utilizza batterie da 1650 mAh, mentre l’iPhone 4 da 1420 mAh. La capacità del Samsung sembrerebbe superiore a quella dell’iPhone 4, ma dobbiamo sottolineare che il terminale taiwanese ha diversi dispositivi che utilizzano molta batteria. Diciamo che per entrambi la durata é di una giornata circa… forse troppo pochi per noi utenti sempre esigenti!

Prezzo

Almeno qui saremo tutti d’accordo: l’iPhone 4 è il telefono più costoso. E voi, quale prezzo sareste disposti a spendere e per quale dei due smartphone?