Settimocell / Notizie / Guide

Apple iOS 5.0, guida Widget personalizzati tramite Jailbreak

Offerte in anteprima per te

Apple iOS 5.0 ha finalmente introdotto i Widget tramite il Notification Center, una barra di notifiche molto simile a quella presente da tempo sui cellulari Android. La Beta 1 attualmente disponibile dell’iOS 5.0 (soltanto per gli sviluppatori) ha inclusi soltanto due widget, uno delle previsioni del tempo e un altro degli andamenti in Borsa, senza possibilità di installarne di nuovi. Ma se avete installato il Jailbreak dell’iOS 5.0, allora inserire Widget personalizzati non è più un’impresa impossibile. Vediamo assieme come fare in questa guida.

La prima cosa da fare per avere Widget personalizzati in iOS 5.0 è installare il Jailbreak: potete leggere questa guida che abbiamo pubblicato ieri a riguardo. Una volta installato il Jailbreak nel vostro dispositivo, avviate Cydia, selezionate la scheda Manage, quindi Sources, Edit e Add. Scrivete quindi l’indirizzo “http://qwertyoruiop.com/beta/” per aggiungere il repository dei Widget personalizzati realizzati dallo sviluppatore “qwertyoruiop”.

Sono moltissimi i Widget personalizzati disponibili nel repository segnalato nel paragrafo precedente, e uno dei più utili è senza dubbio UISetting, simile all’utility SBSettings e che permette di attivare o disattivare in maniera semplice e immediata funzionalità come il Wifi, il Bluetooth, il GPS e la modalità Aereo, oltre a regolare la luminosità.

Un altro Widget che vi potrebbe interessare è MusicCenter, grazie al quale si può controllare la riproduzione di qualsiasi brano musicale direttamente dal Notification Center.

Non mancano poi widget utili come BatteryCenter, per tenere sotto controllo l’autonomia del dispositivo, e RSSWidget (richiede iFile per funzionare correttamente), un pratico lettore di feed RSS.