Settimocell / Notizie / Guide

PhoneIt-iPad, telefonate ed SMS possibili

Offerte in anteprima per te

È possibile telefonare ed inviare sms dall’iPad di Apple? Una delle “pecche” del dispositivo della Mela Morsa é proprio l’impossibilità di ricevere ed inviare telefonate ed SMS. Probabilmente parlare con un ipad all’orecchio è quantomeno ingombrante, mandare sms decisamente meno, fatto sta, che la società di Cupertino non ha mai preso in considerazione l’idea di “aprirlo” anche a telefonate ed sms nonostante il modello più “completo” sia dotato di un modulo 3G.

Sappiamo che su iOS5 è stata abilitata la funzione iMessage che darà la possibilità ai possessori di “chattare” con altri device iOS sfuttando comunque la connettività dati WiFi e 3G ma la casa di Cupertino al momento non ha fatto nulla di più. E qui intervengono i sempre argutissimi sviluppatori.

Il desiderio di molti possessori della tavoletta Apple é quello di poter effettuare telefonate e mandare sms e a costoro è finalmente venuto incontro il team di sviluppatori di iPhoneIslam, già noto per aver reso possibile FaceTime su rete 3G. Tale gruppo di developer ha rilasciato le prima versione di PhoneIt-iPad, un’applicazione che permette alla tavoletta di fare chiamate ed inviare sms, abilitando la parte telefonica dell’iPad 3G.

Si tratta di un’applicazione il cui download é disponibile sullo store Cydia al prezzo di 19.99 dollari (circa 16,42 Euro) ed è installabile soltanto su iPad 3G di prima generazione con firmware 4.3.3 sul quale sia stato effettuato il jailbreak. Così l’impossibilità di poter utilizzare la versione 3G dell’iPad telefonare non sarà più al centro di forti critiche, che successo finora: le cose possono cambiare, ecco il video di dimostrazione. La foto in alto di Steve Jobs che porta all’orecchio un ingombrante ipad é puramente indicativa: come possiamo vedere dal video non sarà necessario girare con l’ipad attaccato alla testa, il vivavoce ci permetterà di utilizzare la tavoletta in maniera abbastanza agevole.