Settimocell / Notizie / Guide

Asus Padfone, caratteristiche e uscita

Offerte in anteprima per te

Asus Padfone é stata una delle novità del Computex di Taipei edizione 2011. Punta di diamante dei device lanciati dall’azienda taiwanese è stato proprio questo nuovo dispositivo, un ibrido che nasce come smartphone ma con una particolarità: é capace di agganciarsi (o meglio integrarsi) ad un tablet touchscreen come possiamo vedere nelle immagini della gallery.

Ispirato a Motorola Atrix, il concept realizzato da Asus prevede l’installazione del processore in uno smartphone, in grado di collegarsi ad un device dalle dimensioni più generose (come un tablet) consentendone il funzionamento. La differenza é che mentre Motorola ha scelto per il suo Atrix un notebook per docking station, Asus Padfone ha optato per un tablet. Il suo uso è molto semplice: se durante la navigazione, lo scambio di email o altro preferiamo un display più grande, é sufficiente aprire lo sportello posteriore del tablet e inserire lo smartphone. L’aggiancio tra smartphone e tablet (che misura 10,1 pollici) permette di condividere la rete sfruttando la SIM dello smartphone, inoltre, grazie alla presenza di due batterie (quella del cellulare e quella del tablet) il terminale completo raggiunge complessivamente un’autonomia superiore. Ma vediamo   le caratteristiche dello smartphone.

Asus Padfone é un dispositivo dalle dimensioni generose (4,3 pollici di schermo touchscreen), la fotocamera misura 5 MP e potrà essere utilizzata anche in modalità tablet grazie al forellini presente nella dock station. Sottolineamo che il telefono é del tutto indipendente e autonomo dalla docking station, alla quale integra le proprie funzionalità solo dopo l’aggancio. Il telefono quindi dispone di tutte le funzionalità integrate in uno smartphone.

[nggallery id=9]

Non mancano   uscita HDMI, porta micro USB sul tablet ed i classici tasti funzione per i dispositivi Android (il sistema operativo non è stato ancora svelato ma potrebbe essere Android Ice Cream Sandwich, la versione di Google studiata per funzionare indifferentemente su tablet e smartphone. In modalità tablet potremo beneficiare di una coppia di altoparlanti e di alcune porte in più. La scheda SIM e il collegamento WiFi ci permetteranno di navigare su Internet anche dal tablet.

Per ora Asus Padfone é stato solo presentato ufficialmente, non si hanno notizie sul prezzo e sulla data d’uscita in Italia.