Settimocell / Notizie / Guide

Nokia n900 passa a Meego 1.2 con aggiornamento per sviluppatori

Offerte in anteprima per te

Arriva Meego per il Nokia N900. Dopo l’ultima release rilasciata solo un mese fa, é ora disponibile la “Developer Edition”, ancora riservata agli sviluppatori ma che dovrebbe essere sostanzialmente l’ultimo antipasto prima di arrivare tra poche settimane o mesi a un rilascio finalmente stabile.

È stata rilasciata quindi la nuova release SF MeeGoConf di MeeGo 1.2 per Nokia N900, essendo per sviluppatori molte funzionalià sono ancora da perfezionare prima del rilascio al grande pubblico. Qualche utente non ha però risparmiato lamentele: Maemo ha disponibili sempre piu’ programmi, un sistema molto stabile, personalizzabile…e ora si deve ricominciare tutto con Meego?!

Assolutamente no: é possibile installare Meego 1.2 in modalità dual boot, in modo da far convivere questo nuovo software con il “vecchio” a cui siamo affezionati. Possiamo installare Meego anche su memoria esterna. il download di tutti i file necessari ad utilizzare MeeGo 1.2 sullo smartphone di Nokia pesa circa 600M.

Il nuovo OS Meego poggia su un kernel che supporta le piattaforme Intel Atom ed ARMv7. Aggiunto anche un framework Qt/QML che permette di utilizzare le API Qt-Mobility per interagire con le funzionalità di geolocalizzazione, connettività, gestione dei sensori e di inferfacce meno comuni.

Il download del nuovo OS dovrebbe apportare varie migliorie sulla stabilità di: connettività, Bluetooth, supporto di nuovi sistemi di autenticazione per le reti VPN in modalità wireless, dello streaming video attraverso il protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol) e del “progressive download” che permette la visione stabile di un video ancor prima che questo sia stato completamente scaricato dal server remoto.  Questo progetto rivolto agli sviluppatori mira a spingerli verso nuovi progetti orientati al prossimo Nokia N950. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web di MeeGo. Qualcuno di voi ha intenzione di provarlo? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!