Settimocell / Notizie / Guide

Google Music e Movie, novità per Android

Offerte in anteprima per te

Google Music e Google Movie sono i due nuovi servizi appena presentati dai dirigenti della compagnia di Mountain View nel corso dell’evento Google I/O 2011. Come il nome inglese suggerisce, Google Music è un servizio dedicato espressamente alla musica, in particolare all’archiviazione di file musicali via cloud. Per quanto riguarda Google Movie, è un servizio di noleggio film ad un prezzo di partenza di 1.99 dollari, compatibile con smartphone dotati di Android 2.2 o superiore.

Google Music è un servizio innovativo per ascoltare in streaming la propria musica da smartphone e tablet Android. Per il momento il servizio è in Beta, disponibile soltanto su invito e negli Stati Uniti, ma nel corso delle prossime settimane dovrebbe arrivare anche in Italia. I dirigenti di Google hanno precisato che inizialmente il servizio sarà gratuito, ma in futuro potrebbe essere applicato un abbonamento mensile o annuale per accedervi.

In cosa consiste Google Music? E’ molto semplice: l’utente avrà la possibilità di effettuare l’upload dei propri file musicali sul server di Google, fino ad un massimo di 20.000 tracce. Una volta fatto l’upload, viene garantita la possibilità di ascolto in streaming della musica da ogni smartphone e tablet equipaggiato con Android. Non solo, è presente un sistema di cache per salvare determinati file musicali nella memoria interna del dispositivo. Grazie poi alla funzionalità “Instant Mix” viene creata in maniera automatica una playlist di canzoni basata sui gusti musicali dell’utente.

Per farvi un’idea dell’interfaccia grafica di Google Music Beta per Android, potete guardare questo video.

Per quanto riguarda Google Movie, l’applicazione per smartphone Android 2.2 o successivi verrà resa disponibile sul Market entro un paio di settimane, e permetterà di noleggiare film in streaming da un vasto catalogo a partire da 1.99 dollari. Una volta effettuato il noleggio, l’utente avrà 30 giorni per guardare il film, e 24 ore una volta avviata la riproduzione.