Settimocell / Notizie / Guide

Apple iPhone 4S con processore Apple A5 dual core

Offerte in anteprima per te

Apple iPhone 4S potrebbe essere il nome ufficiale del tanto vociferato iPhone 5: alcuni sviluppatori di giochi e applicazioni per il sistema operativo mobile iOS hanno ricevuto dei prototipi esteticamente identici all’attuale iPhone 4 ma con una grossa differenza a livello di hardware. Il processore dell’iPhone 4S infatti è l’Apple A5 dual core, lo stesso presente nel nuovo iPad 2.

Il processore di nuova generazione Apple A5 dual core (già presente nell’iPad 2), basato sull’architettura ARM Cortex A9, è in grado di garantire nei giochi e nelle applicazioni 3D delle prestazioni fino a 9 volte superiori rispetto al processore Apple A4 single core installato all’interno dell’iPhone 4.

Secondo le dichiarazioni di alcuni sviluppatori di app per iOS, la casa di Cupertino ha messo a disposizione un nuovo hardware chiamato con il nome in codice iPhone 4S e che molto probabilmente sarà quello del futuro iPhone 5. Il processore di questo prototipo è il potente Apple A5 dual core con frequenza operativa di 1 Ghz, e un particolare interessante consiste nel fatto che il design del terminale è rimasto invariato rispetto a quello dell’iPhone 4.

E’ quindi probabile che il nuovo iPhone 5, o iPhone 4S, avrà davvero un design invariato ma un hardware rinnovato: oltre al processore Apple A5 dual core, dovrebbe essere presente una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e forse uno schermo di circa 4 pollici.

La presentazione del telefono dovrebbe avvenire nel corso dell’evento WWDC 2011 di giugno, mentre l’effettiva commercializzazione in tutti i negozi del mondo dovrebbe iniziare dal mese di settembre secondo le ultime indiscrezioni.