Settimocell / Notizie / Guide

Gmail per Android e iPhone, aggiornamento funzionalità Undo

Offerte in anteprima per te

La WebApp Gmail per Android e iPhone si è appena aggiornata, introducendo l’attesa funzionalità Undo, meglio conosciuta qui in Italia con il termine Annulla. Come si può facilmente intuire, tale funzionalità – già presente nella versione Desktop di Gmail – permette di annullare l’ultima azione eseguita. Si tratta di un’opzione molto utile, soprattutto quando si ha cancellato per sbaglio un messaggio di posta elettronica.

L’aggiornamento della WebApp Gmail è disponibile esclusivamente per i terminali equipaggiati con il sistema operativo Android, iOS e anche Blackberry OS 6.0.

La nuova funzionalità Undo garantisce la possibilità di tornare indietro e annullare l’ultima azione. Non solo è utile per ripristinare messaggi cancellati per sbaglio, ma addirittura permette anche di annullare l’invio di un’email.

La funzionalità Undo era da tempo presente nella versione desktop di Gmail, e finalmente anche i possessori di dispositivi Android, iOS e Blackberry OS 6.0 potranno sfruttare questa interessante opzione.

La WebApp Gmail permette di applicare la funzionalità Undo non solo sull’archiviazione o cancellazione dei messaggi email, ma anche sull’aggiunta / rimozione di un’etichetta e spostamento di una conversazione in una cartella.

Dal momento che si tratta di una WebApp, ovvero un’applicazione basata su Internet, non è necessario scaricare alcun aggiornamento: basta infatti collegarsi al sito ufficiale di Gmail dal browser web del proprio dispositivo portatile.