Settimocell / Notizie / Guide

Confronto Samsung Galaxy S II e HTC Sensation: quale il migliore

Offerte in anteprima per te

Quale smartphone è il migliore tra il Samsung Galaxy S II e l’HTC Sensation? In questo articolo di confronto vediamo di darvi una panoramica esauriente delle caratteristiche tecniche di entrambi i terminali, analizzando anche i vari pregi e difetti di ognuno di essi. Samsung Galaxy S II e HTC Sensation sono due smartphone equipaggiati entrambi con il nuovo sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, tuttavia si differenziano per diversi aspetti, sia legati all’hardware che al software installato.

Samsung Galaxy S II (a destra nell’immagine dell’articolo) e HTC Sensation (a sinistra) sono due smartphone equipaggiati con Android 2.3 Gingerbread e dedicati alla fascia alta di mercato: ciò significa che il prezzo di vendita sarà elevato, così come sono elevate le caratteristiche tecniche di entrambi i telefoni.

L’interfaccia utente del Samsung Galaxy S II è la TouchWiz 4.0, mentre quella dell’HTC Sensation è la HTC Sense 4.0: non si può comunque stabilire oggettivamente quale tra queste due sia la migliore, in quanto dipende tutto dai gusti e dalle esigenze dell’utente finale.

Dal punto di vista del peso e delle dimensioni, il Samsung Galaxy S II ne esce vincitore: 125.3mm x 66.1mm x 8.49mm e un peso di soli 116 grammi contro i 126.1mm x 65.4mm x 11.3mm e il peso di 148 grammi dell’HTC Sensation. Quest’ultimo però ha un display Super-LCD da 4.3 pollici con risoluzione di ben 540×960 pixel, mentre lo schermo Super AMOLED Plus da 4.3 pollici del Samsung Galaxy S II si ferma a 480×800 pixel.

La memoria flash interna del Samsung Galaxy S II è da 16 GB o da 32 GB, mentre quella dell’HTC Sensation è soltanto di 1 GB. Il top di gamma dell’azienda sud coreana ne esce vincitore anche per quanto riguarda la memoria RAM: ben 1 GB, contro i 768 MB disponibili nell’HTC Sensation.

La connettività è identica in entrambi i terminali, mentre c’è qualche lieve differenza nel comparto multimediale: il Samsung Galaxy S II infatti ha una fotocamera frontale da 2 Megapixel e una posteriore da 8 Megapixel con autofocus e flash LED, mentre l’HTC Sensation ha una cam frontale con risoluzione VGA e una posteriore da 8 Megapixel con autofocus e doppio flash LED. Entrambi i telefoni hanno comunque un processore dual core da 1.2 Ghz e possibilità di registrare filmati in 1080p a 30 fotogrammi al secondo.

Completiamo questo articolo di confronto parlando della batteria: il Samsung Galaxy S II ha una batteria con amperaggio di 1650 mAh, mentre l’HTC Sensation ne ha una di 1520 mAh.