Settimocell / Notizie / Guide

Skype per Android, problemi seri di privacy

Offerte in anteprima per te

Importante segnalazione di un problema per tutti coloro che utilizzano la versione di Skype per Android, l’applicazione infatti sembra gravata da problemi di privacy che possono compromettere dati sensitivi dei propri utenti. Tra questi ovviamente ci sono dati relativi al profilo dell’utente e i messaggi scambiati con i propri contatti, informazioni che rimangono salvate nella memoria del cellulare e non vengono gestite in modo appropriato tramite eliminazione/cancellazione.

Il problema della privacy è stato scoperto direttamente da Skype. L’azienda infatti ha emesso un comunicato sul sito in cui avvisa tutti quanti i suoi utenti.

Che cosa succede nello specifico ad un cellulare Android con installato Skype? Può succedere che applicazioni di terze parti o ancor meglio codici malevoli possano accedere a tale informazioni e rubarle, in un secondo momento possono inviarle tramite internet (3G o Wifi) ad un server il quale le raccoglie per indirizzare alla vittima pubblicità spam, rivendere i dati ad aziende o ancor peggio utilizzarle per utilizzare una falsa identità.

Una buona raccomandazione per ovviare a tale problema sarebbe disinstallare l’applicazione fino a quando non verrà gestita la falla di sicurezza o comunque fare attenzione alle applicazioni di terze parte installate.