Settimocell / Notizie / Guide

Sony Ericsson Xperia Arc e Xperia Play, come sbloccare il boot loader

Offerte in anteprima per te

Lo sblocco del boot loader del Sony Ericsson Xperia Arc, Xperia Play, Xperia Neo, Xperia Pro è stato finalmente ufficializzato dai tecnici della joint-venture nippo svedese, e in questa guida vediamo di spiegarvi in maniera dettagliata tutti i passi da seguire per effettuarlo senza problemi.

Lo sblocco del Boot Loader è possibile soltanto sui terminali Sony Ericsson Xperia Arc, Xperia Play, Xperia Neo, Xperia Pro, e come sottolineato dai tecnici dell’azienda nippo svedese, si tratta di un procedimento rischioso che porta all’annullamento della garanzia del prodotto. Inoltre, alcune funzionalità del telefono potrebbero smettere di funzionare e non è da escludere un calo di prestazioni, oltre a possibili danni software e hardware. La redazione di SettimoCell non si assume pertanto alcuna responsabilità a riguardo.

La prima cosa da fare è aprire la seguente pagina Web e cliccare sul pulsante “Continue” presente in basso. Selezionate quindi “Yes I’m sure”, mettete il segno di spunta su tutte e due le condizioni legali e cliccate su “Accept” per proseguire. A questo punto comparirà una schermata dove dovrete inserire il vostro nome, indirizzo email e i primi 14 numeri del codice IMEI del vostro telefono Sony Ericsson Xperia. Per conoscere il codice IMEI digitate il seguente codice dal tastierino numerico dello smartphone: *#06#.

Una volta fatto, annotate il codice di sblocco del Boot Loader, scaricate e installate l’Android SDK, scaricate il seguente archivio ZIP compresso ed estraete il file android_winusb.inf nella cartella “usb_driver” dell’Android SDK.

A questo punto spegnete il vostro telefono, connettetelo via cavo USB al PC tenendo premuto il tasto di sblocco, selezionate i driver presenti nella cartella “usb_driver” dell’Android SDK, aprite una finestra di comando, entrate nella cartella dell’Android SDK e digitate il comando “fastboot.exe -i 0x0fce getvar version” e successivamente “fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY” (KEY è il codice di sblocco del Boot Loader ottenuto in precedenza).