Settimocell / Notizie / Guide

Amazon Appstore disponibile su Android

Offerte in anteprima per te

Amazon Appstore è stato appena reso disponibile su Android: si tratta di un nuovo store online di applicazioni, alternativo all’Android Market e che punta più sulla qualità che sulla quantità. Per il momento infatti sono disponibili soltanto 3800 applicazioni, nulla in confronto alle 200.000 app dell’Android Market. Per promuovere il suo nuovo servizio, Amazon ha deciso di effettuare delle collaborazioni importanti con gli sviluppatori e offrire funzionalità esclusive all’utente finale.

Il gigante del commercio online ha da poco reso disponibile per Android il suo Appstore, un vero e proprio negozio online di applicazioni dove è possibile scegliere tra più di 3800 applicazioni. Amazon ha garantito il supporto con centinaia di produttori di telefonini e operatori di telefonia mobile, e già adesso è possibile scaricare applicazioni e giochi di un certo rilievo, come quelli sviluppati dalle software house Gameloft, Handmark e Glu Mobile.

Amazon Appstore punta fin da subito sulla qualità e sulle esclusive: è infatti presente in anteprima il nuovo capitolo di Angry Birds, ovvero Angry Birds Rio, e nelle prossime settimane ci saranno altre esclusive importanti.

Aaron Rubenson, responsabile del settore category di Amazon Mobile Services, ha dichiarato che “la risposta degli sviluppatori è stata molto forte. Partiremo con una vasta gamma di applicazioni a pagamento e gratuite e gli utenti troveranno molti successi come Doodle Jump, Call of Duty, Zagat e Tweetcaster. La lista potrebbe continuare a lungo e siamo soltanto al primo giorno, inoltre aggiungeremo sempre più cose quotidianamente”.

Amazon utilizzerà quattro strategie per promuovere le applicazioni presenti nell’Appstore:

  • Un’applicazione gratuita ogni giorno;
  • Test Drive: anteprima di 30 minuti dell’applicazioni tramite il browser web;
  • Raccomandazioni basate sullo storico degli acquisti dell’utente;
  • Acquisto immediato con un solo click e addebito sulla carta di credito registrata nell’account.