Settimocell / Notizie / Guide

Iphone 4 Hotspot Wifi, come configurarlo

Offerte in anteprima per te


Personal Hotspot per iPhone é la funzionalità che ci consente di trasformare il nostro iPhone in un vero e proprio hotspot wifi per poter condividere la connessione dati con altri dispositivi. Introdotta in maniera ufficiale con l’aggiornamento del sistema operativo iOS 4.3, nei seguenti passi vi spiegheremo step by step come utilizzarla.

Innanzitutto accertiamoci che il piano dati del nostro gestore telefonico sia compatibile con la funzione modem (tethering), e se la condivisione internet wifi comporta costi aggiuntivi. Possiamo dirvi che la condivisione internet Wifi non comporta costi aggiuntivi con Tim x Smartphone (ricaricabile), Opzione internet (con abbonamento). Nessun problema anche con 3 e Wind, mentre con Vodafone alcuni utenti hanno riscontrato che abilitando la funzionalità hotpsot vengono scalati 5 euro.

Iniziamo: andiamo in Impostazioni e selezioniamo Generali/Network/Hotspot Personale. Dopo aver abilitato l’hotspot sul nostro iphone 4 per la prima volta, l’elemento Hotspot personale comparirà automaticamente all’inizio dell’app Impostazioni (quindi non sarà più necessario selezionare Impostazioni/Generali/Rete/Hotspot Personale). Nella schermata Hotspot personale indica effettuare il collegamento via Wifi, USB e Bluetooth.

Per disattivare l’hotspot basta andare nelle relative impostazioni e posizionare il cursore da accesso a spento.

Ricordiamo di scegliere una password per la rete Wifi, per non permettere a chiunque di usufruire della nostra connessione e dissipare i MB dal nostro piani dati.