Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Tab 10.1 e Apple iPad 2, differenza di prezzo e design

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy Tab 10.1 e Apple iPad 2 sono i tablet di nuova generazione,rispettivamente equipaggiati con Android 3.0 Honeycomb e iOS 4.3, e tra di loro c’è una notevole differenza di prezzo e di design. La differenza è talmente tanto grande che ad ammettere il fatto è stato Lee Joo-Don, vice presidente esecutivo della divisione mobile di Samsung, il quale si è sfogato con il quotidiano sud coreano Yonhap affermando che “la nostra azienda dovrà migliorare le parti che sono inadeguate. L’iPad 2 di Apple è davvero molto sottile”.

Quando il nuovo Galaxy Tab 10.1 venne presentato ufficialmente alla stampa nel corso della fiera Mobile World Congress 2011 di Barcellona, i dirigenti di Samsung erano davvero convinti che il loro dispositivo non avrebbe avuto nulla da invidiare rispetto all’iPad 2 di Apple. Purtroppo però non avevano considerato il fattore design e il prezzo di vendita finale. L’iPad 2 infatti ha uno spessore di soli 8.8 millimetri, mentre il Galaxy Tab 10.1 misura 10.9 millimetri.

Un altro problema per la casa sud coreana è legato al prezzo di vendita finale: la versione da 16 GB dell’iPad 2 costa 499 euro, mentre per la versione base del Samsung Galaxy Tab 10.1 si parla di un prezzo intorno ai 900 euro, davvero troppo elevato. Tuttavia, è possibile che i prezzi vengano rivisti, come ha affermato Lee Joo-Don: “Pensavamo di far pagare il tablet da 10 pollici più di quello da 7 pollici, ma a questo punto dobbiamo rivedere i prezzi perché non è possibile”.