Settimocell / Notizie / Guide

Apple iOS 4.3, iPad 2 e anteprima iOS 5.0 il 2 marzo

Offerte in anteprima per te

Il 2 marzo sarà una data importante per i fan della Mela: infatti verrà rilasciato l’aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 4.3 e sarà svelato in via ufficiale l’iPad 2. Secondo alcune indiscrezioni, i dirigenti della casa di Cupertino sfrutteranno l’attenzione mediatica dell’evento anche per dare qualche dettaglio in anteprima sull’iOS 5.0, la major release del sistema operativo mobile che farà il debutto assieme al nuovo modello di iPhone, quindi in estate.

L’evento di presentazione dell’iPad 2 avrà luogo il giorno mercoledì 2 marzo presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco: non solo tra meno di una settimana scopriremo finalmente tutte le caratteristiche tecniche e i tempi di rilascio dell’iPad 2, ma verrà anche reso disponibile l’aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 4.3 e verranno svelati alcuni dettagli in anteprima dell’iOS 5.0.

A tal proposito, l’autorevole sito web Engadget ha svelato alcuni dettagli sull’iPad 2:

Degno di nota il fatto che lo slot SD e il display ad alta risoluzione non ce la faranno a giungere col nuovo modello […]. Qual è la causa del cambiamento? Le nostri fonti non sono state chiarissime sulle esatte ragioni, ma il nocciolo della spiegazione si focalizza su non meglio precisati “problemi ingegneristici” che hanno costretto a cambiamenti forzosi dell’ultim’ora.

L’aggiornamento hardware dell’iPad 2 sarà quindi contenuto, con la presenza di 512MB di memoria RAM, la doppia fotocamera e il processore A5 dual core. Mancheranno invece lo slot per schede di memoria Secure Digital e lo schermo con alta risoluzione Retina Display per problemi di produzione.

Per quanto riguarda l’iOS 4.3, dovrebbero essere presenti il supporto a PhotoBooth per iOS, Personal Hotspot, Facetime, funzionalità di Media e PhotoStream. Per le nuove gesture multi-touch si dovrà invece attendere l’iOS 5.0.