Settimocell / Notizie / Guide

HP TouchPad, caratteristiche del tablet WebOS

Offerte in anteprima per te

HP TouchPad è il nome del tablet PC appena presentato dal colosso statunitense e che si differenzia dalla concorrenza non solo per le sue elevate caratteristiche hardware, ma anche per la presenza del sistema operativo WebOS, sviluppato in collaborazione diretta con i tecnici di Palm. HP TouchPad ha un design molto simile all’Apple iPad, tuttavia al suo interno troviamo un hardware nettamente più performante, in primis il processore Qualcomm Snapdragon dual core con frequenza operativa di 1.2 Ghz. Scopriamo in questa anteprima tutte le caratteristiche tecniche del nuovo HP TouchPad.

I dirigenti di Hewlett Packard hanno oggi svelato nel corso dell’evento “Think beyond” il nuovo HP TouchPad, un tablet PC equipaggiato con il sistema operativo WebOS di Palm, il quale è stato fortemente ottimizzato per il dispositivo. Uno dei punti a favore del WebOS è la facilità di programmazione: tutte le applicazioni infatti possono essere scritte in codice HTML e Javascript, facilitando in maniera netta il lavoro degli sviluppatori.

Caratterizzato da un display multi-touch capacitivo da 9.7 pollici e risoluzione XGA di 1024×768 pixel, il nuovo HP TouchPad ha uno spessore di 13 millimetri e pesa 725 grammi, soltanto 45 in più dell’iPad. Sulla parte frontale troviamo una fotocamera da 1.3 Megapixel per scattare foto, registrare video ed effettuare videochiamate, mentre è assente una fotocamera posteriore.

Per quanto riguarda l’hardware, il processore centrale è un potente Qualcomm Snapdragon dual core da 1.2 Ghz in grado di gestire anche le operazioni più complesse, mentre il comparto grafico è affidato ad un chip dedicato. Presente inoltre un motore di decodifica video, in grado di riprodurre senza problemi filmati in alta definizione fullHD 1080p in formato MPEG4 e H264.

Non mancano poi il supporto al WiFi, GPS, Bluetooth (con tastiera fisica opzionale), giroscopio, sensore di luminosità, accelerometro e dock ricarica batteria a induzione. HP TouchPad sarà disponibile in Italia nel corso dell’estate, ad un prezzo non ancora svelato.