Settimocell / Notizie / Guide

Sony Ericsson Xperia Neo: prezzo e recensione in Italia

Offerte in anteprima per te


Sony Ericsson torna all’attacco del mercato mobile con un nuovo cellulare: Sony Ericsson Xperia Neo, uno smartphone dal prezzo ragionevole e caratteristiche di ultima generazione molto interessanti, soprattutto per ciò che concerne l’hardware e il sistema operativo adottato. Un telefonino Android dedicato a tutti coloro che vogliono ottime prestazioni a bassi costi.

Passiamo subito alla recensione. Il telefonino è dotato di un ampio schermo da 3,8″ con una risoluzione da 854×480 pixel che è attualmente la risoluzione massima supportata dal sistema operativo Android. Uno schermo in grado di visualizzare foto e video con una qualità molto eccellente, sopratutto grazie ai moduli dello schermo super LCD di Sony Ericsson Xperia Neo, anche se non molto competitivo con schermi di altri device come ad esempio i Super Amoled di Samsung che risultano, in un confronto, oltremodo migliori.

Foto e Video possono essere registrati grazie alla fotocamera posteriore da 8 Megapixel che garantisce ottime qualità, anche in presenza di poca luce grazie al flash led integrato nelle prossimità dell’obiettivo. Degna di nota è la possibilità di registrare i filmati nel formato AAC.

Per quanto concerne il processore del Sony Ericsson Xperia Neo esso è un Qualcomm Snapdragon MSM8255  (CPU 1000 MHz) che offre ottime prestazioni nella visualizzazioni di video in HD (ad es 720p) e nell’encoding di filmati Divx. Altro componente interessante è il chip grafico (GPU) Adreno 205 che migliora le performance del device, soprattutto nell’emulazione dei giochi. Da non dimenticare la memoria RAM interna da 512MB e memoria di archiviazione da 300 MB espandibili con schede di memoria.

Il Sony Ericsson Neo è dotato di una connessione Bluetooth, Wifi b/g/n, ed è un GSM – UMTS. Parlando ancora del sistema operativo sarà adottato il nuovo Gingerbread ovviamente modificato con un restyle grafico come succede per tutti gli altri dispositivi targati Sony Ericsson.

Dopo la recensione fatta possiamo concludere che il nuovo cellulare Sony Ericsson Neo ha delle ottime opportunità per essere un cellulare dedicato al pubblico di massa. Forse ha qualche pecca per l’hardware (come ad esempio solo 512 MB di RAM), ma tutto è spiegato dal prezzo che si dovrà aggirare attorno ai 350 euro. Per quanto riguarda la data di uscita in Italia, dovrebbe essere attorno al mese di aprile.