Settimocell / Notizie / Guide

Dual sim italiani, tutto made in Italy

Offerte in anteprima per te

Ecco a voi un dual sim tutto italiano, frutto di brand emergente che esordisce nel mercato della telefonia mobile con un cellulare dual SIM interamente prodotto in Italia: stiamo parlando della casa poduttrice EM2, che già da qualche tempo distribuisce quello che è, almeno per il momento, il suo unico modello, l’EM460.

Sappiamo già quanto sia difficile in Italia trovare dei dual sim, invano molti attendono le risposte di colossi della telefonia mobile, come Nokia, Samsung, Motorola, Sony Ericsson. Forse pochi sanno che ad avere i brevetti per la tecnologia Dual Sim in Italia è la sola Hop Mobile che ovviamente difende questo diritto a spada tratta. Con il brevetto numero IT 0001327335/2001 la Hop Mobile é l’unica azienda autorizzata nella vendita in Italia di cellulari dual sim. Ha già imposto a Samsung il ritiro in Italia dei dual sim e lo stesso sta facendo con NGM, che al momento é l’unica casa che propone una vasta gamma di dual sim.

Stavolta a sfidare Hop Mobile è l’italiana EM2, intenta a commercializzare l’EM460, uno slide phone appunto dual sim. Vediamo insieme le interessanti caratteristiche.

Iniziamo da quella che forse é una nota dolente. Esteticamente questo dual sim italiano non è un forse da urlo, presenta uno spessore generoso pari a 24 millimetri. Tuttavia il dual sim si presenta piuttosto leggero, appena 130 grammi con la batteria inserita. Tramite lo scorrimento dello slide compare la tastiera, di dimensioni anche qui abbondanti, ma più apprezzate, la generosa dimensione dei vari pulsanti infatti restituisce un buon feedback alla pressione.

EM460 opera in sistema GSM tribanda che permette di utilizzare contemporaneamente due numeri di telefono, senza fare alcuna operazione grazie al doppio slot per le sim card disposto tra la batteria e la scocca del dual sim.

Pecche sul fronte connettività: il dual sim é sprovvisto di bluetooth, porta a infrarossi, e wi-fi, gli unici collegamenti saranno resi possibili utilizzando il cavo dati USB che troviamo nella confezione di vendita. Tra le altre caratteristiche notiamo la presenza di una fotocamera da 1,3 Megapixel, registrazione di video nel formato MP4, memoria espandibile con schede di memoria microSD.

La batteria al litio, da 1100 mAh promette una durata di 100 ore in standby e 3 ore in conversazione. Ricca la dotazione del telefono, nella confezione di vendita di questo dual sim italiano troviamo cavo dati (che funge anche da cavo caricabatterie), il caricabatteria da auto, il cavo USB, l’auricolare stereo e il CD-ROM comprensivo di manuale e utility. Notiamo però purtroppo, la mancanza di una scheda di memoria aggiuntiva.

EM460 può essere acquistato sia da rivenditori internet sia online che presso i punti vendita segnalati sul sito ufficiale, ad un prezzo di vendita di poco superiore ai 200 euro.

CLICCA QUI PER VISIONARE I CELLULARI DUAL SIM NGM.