Settimocell / Notizie / Guide

Apple iPad 2 forse annuncio a Febbraio e supporto Retina Display

Offerte in anteprima per te

L’Apple iPad 2 potrebbe essere svelato a Febbraio tramite un annuncio ufficiale e potrebbe anche includere il supporto alle applicazioni compatibili con il Retina Display di iPhone 4 e iPod Touch 4G. Tale indiscrezione arriva direttamente dal blog di Kevin Rose, il co-fondatore di Digg che già in passato aveva azzeccato alcune previsioni sui prodotti Apple, come la fotocamera sull’iPod Nano 5G, la funzionalità copia-incolla in iOS 3.0 e il prezzo relativamente basso dell’iPad (inizialmente infatti si credeva che potesse costare minimo 1000 dollari).

La seconda generazione del tablet della casa di Cupertino potrebbe essere ufficialmente svelata nel corso delle prossime 3-4 settimane:

“So da una fonte certa che Apple annuncerà il nuovo iPad 2 nelle prossime “3 o 4 settimane”, probabilmente martedì 1° febbraio. L’iPad 2 sarà equipaggiato con un retina display e fotocamera anteriore e posteriore. Se state pensando di acquistare un iPad, aspettate per il momento.”


Kevin Rose è particolarmente convinto delle sue affermazioni, tranne sulla questione del Retina Display. Il co-fondatore di Digg poco dopo la pubblicazione dell’articolo ha scritto un aggiornamento nel quale viene svelato che un’altra fonte gli ha rivelato che l’iPad 2 non avrà un Retina Display, bensì uno schermo con una risoluzione leggermente superiore rispetto a quella dell’attuale modello di iPad.

Le ragioni dell’assenza del Retina Display nell’iPad 2 sono molteplici: ad oggi non esiste uno schermo da 9.7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel, e anche se dovesse esistere, l’hardware non sarebbe sufficientemente potente e ottimizzato per garantire una buona autonomia e stabilità del terminale.