Settimocell / Notizie / Guide

Opera Mobile 10.1 disponibile gratis per Nokia Symbian

Offerte in anteprima per te

Opera Mobile 10.1 è finalmente disponibile gratis per tutti gli smartphone Nokia equipaggiati con il sistema operativo Symbian. Dopo un breve periodo di fase Beta, gli sviluppatori norvegesi di Opera Software hanno rilasciato la versione finale di Opera Mobile 10.1 per Nokia Symbian, introducendo diverse novità rispetto alle precedenti versioni, come il supporto alla Geolocalizzazione, il parziale supporto all’HTML 5 e un motore Javascript completamente rinnovato e molto più veloce. Mancano purtroppo il supporto al plugin Adobe Flash e al pinch-to-zoom.

Tramite un comunicato ufficiale presente sul proprio sito, l’azienda norvegese Opera Software ha annunciato l’immediata disponibilità di Opera Mobile 10.1 per gli smartphone Nokia Symbian. Compatibile dalla S60 3th Edition fino all’ultima versione Symbian^3, l’aggiornamento del popolare browser web è scaricabile gratis direttamente dal sito web http://m.opera.com.

Oltre a risolvere alcuni bug di sistema, Opera Mobile 10.1 per Symbian utilizza il nuovo motore di rendering Javascript chiamato “Carakan”, in grado di garantire prestazioni fino a nove volte superiori rispetto alla precedente versione. Il CEO di Opera Software, Lars Boilesen, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati ottenuti: “Smartphones potenti meritano un browser altrettanto potente. Opera Mobile 10.1 porta oggi la migliore esperienza di navigazione mobile sulla piattaforma mobile più popolare al mondo”.

L’aggiornamento introduce il supporto alla Geolocalizzazione, attivabile su richiesta, oltre a migliorare la gestione delle schede, di Opera Turbo (compressione pagine web di circa il 20%), delle password, della tastiera virtuale e dello scrolling cinetico.