Settimocell / Notizie / Guide

Google Docs gratis per Android, iPhone e iPad

Offerte in anteprima per te

Google Docs è finalmente disponibile gratis per i dispositivi Android, iPhone e iPad: annunciato circa un mese fa, Google Docs per Android e Apple iOS permette l’apertura e la modifica in tempo reale dei documenti di testo in perfetta mobilità. Si tratta di un importante passo in avanti per la compagnia di Mountain View, in quanto in passato era possibile soltanto effettuare l’apertura, ma non la modifica in tempo reale, dei documenti di testo creati tramite Google Docs.

Compatibile con Android 2.2 e iOS 3.0 o superiori, Google Docs Mobile permette agli utenti di smartphone di aprire, visualizzare e modificare in tempo reale tutti i documenti di testo creati tramite Google Docs, il servizio web gratuito di Google nato inizialmente su PC.

Il requisito fondamentale per il funzionamento dell’applicazione è la connessione dati Internet: una volta aperto il documento, se sono abilitati i permessi di scrittura, è possibile utilizzare la modalità Edit per modificare il testo in tempo reale, in modo che tutte le persone che hanno accesso a quel documento possano vedere subito le modifiche.

I possessori di cellulari Android potranno inoltre utilizzare la dettatura vocale (per il momento soltanto in inglese). Gli sviluppatori di Google Docs hanno fatto sapere che nel corso delle prossime settimane verrà esteso il supporto alle altre lingue, italiano compreso. Ecco un video dimostrativo del funzionamento di Google Docs.