Settimocell / Notizie / Guide

iPad, tasto funzione cambierà in iOS 4.2

Offerte in anteprima per te

L’Apple iPad, il popolare tablet della casa di Cupertino, riceverà presto l’aggiornamento del firmware iOS 4.2, e secondo quanto svelato direttamente dal CEO di Apple, Steve Jobs, il tasto laterale che attualmente serve per bloccare l’orientamento dello schermo cambierà funzione con il prossimo firmware iOS 4.2. Scopriamo il motivo di tale scelta e come si potrà in futuro bloccare l’orientamento del display dell’iPad.

Il tasto funzione dell’iPad, situato accanto al controllo del volume, con il futuro firmware iOS 4.2 tornerà ad avere la sua funzione originale: quando infatti l’iPad venne presentato nel gennaio 2010, inizialmente venne svelato che il tasto serviva per attivare o disattivare la modalità silenziosa dell’iPad, ma in seguito i piani dell’azienda di Cupertino cambiarono e il tasto guadagnò la funzione di blocco dell’orientamento dello schermo.

Il CEO di Apple, Steve Jobs, ha confermato che l’iOS 4.2 riporterà il tasto laterale alla sua funzione originale, ovvero l’attivazione o disattivazione della modalità silenziosa, e non sarà possibile modificare tale funzione via software. Tuttavia si potrà bloccare l’orientamento dello schermo dal menù dell’iOS 4.2, facendo doppio click sul pulsante Home in modo da attivare la schermata del multitasking, spostando la schermata a destra e selezionando l’icona della rotazione dello schermo.