Settimocell / Notizie / Guide

Apple supera RIM nelle vendite globali di smartphone

Offerte in anteprima per te

Apple ha da poco rilasciato pubblicamente i dati degli ottimi risultati finanziari dell’ultimo trimestre, e una recente analisi dell’azienda Strategy Analytics ha svelato che quest’anno la casa di Cupertino ha superato RIM (Research In Motion) nelle vendite globali di smartphone. Si tratta di un dato che non sorprende affatto, vista la sempre più grande popolarità dell’iPhone di Apple rispetto ai telefoni Blackberry di RIM.

La rivista statunitense PC World ha così commentato i dati rilasciati dall’azienda Strategy Analytics: “Con le spedizioni Apple ha conquistato un 15.4% del mercato globale durante questo periodo, mentre RIM ha ottenuto solo il 12.3% tornando indietro in classifica. In prima posizione rimane Nokia con il 26.5%”. I redattori di PC World hanno anche sottolineato che la retrocessione di RIM è dovuta non solo alla continua popolarità dei dispositivi targati Apple, ma anche al fatto che l’azienda canadese ha pochi smartphone con sistema multitouch.

Secondo gli analisti del settore, Apple avrà una percentuale sempre maggiore di vendite per quanto riguarda l’iPhone, anche se difficilmente riuscirà a raggiungere Nokia, in quanto la compagnia finlandese ha un mercato più ampio di smartphone, con modelli di diverse fascie di prezzo. La situazione rimane comunque molto interessante, e rimaniamo in attesa dei prossimi risultati finanziari di entrambe le compagnie per vedere se ci sarà un’evoluzione o meno nel mercato globale degli smartphone.