Settimocell / Notizie / Guide

Adobe AIR 2.5 disponibile per smartphone, tablet, netbook e TV Android

Offerte in anteprima per te

Adobe Air 2.5 è la nuova piattaforma di sviluppo dell’azienda americana, e nella giornata di oggi è stata ufficializzata la disponibilità dell’SDK (Software Development Kit, ovvero il Kit di Sviluppo) non solo per gli smartphone Android, ma anche per i tablet, netbook e TV che utilizzano il sistema operativo mobile di Google. Con l’annuncio di Adobe Air 2.5 per tutte le piattaforme Android, Adobe ha anche svelato InMarket. Vediamo assieme tutte le novità.

Adobe ha da poco presentato la nuova piattaforma di sviluppo Adobe AIR 2.5, compatibile non solo con gli smartphone Android, ma anche con i televisori, netbook e tablet che hanno installato al loro interno il sistema operativo di Google. Adobe AIR (Adobe Integrated Runtime) offre agli sviluppatori la possibilità di creare da zero giochi e applicazioni compatibili automaticamente con tutti i dispositivi che supportano le librerie di Adobe AIR 2.5.

Adobe AIR 2.5, disponibile anche per i sistemi operativi desktop Windows, Mac e Linux, permette di programmare applicazioni nei linguaggi Flash, HTML e Ajax. La nuova versione di AIR offre anche la possibilità di sfruttare diverse funzionalità dei telefoni moderni, come il sensore accelerometro, la fotocamera, la videocamera, il microfono, il modulo GPS e anche il multi-touch. Tutte le applicazione realizzate per Adobe AIR 2.5 saranno disponibili nell’InMarket, un marketplace simile all’Android market, con il vantaggio però di non avere differenze a livello di contenuti a seconda del produttore.