Settimocell / Notizie / Guide

Sony: sensore fotografico da 16 Megapixel per cellulari

Offerte in anteprima per te

Sony ha fatto sapere di aver appena sviluppato un nuovo sensore fotografico per cellulari in grado di scattare foto con una risoluzione massima di ben 16 Megapixel, un record della categoria, e registrare video in alta risoluzione 1080p (1920×1080 pixel). Si tratta di una novità davvero importante nel mondo della telefonia, in quanto in futuro sarà possibile scattare delle foto ad alta qualità direttamente con il telefonino.

Apple iPhone 4 e Nokia N8 sono stati al centro dell’attenzione dei media non solo per le loro differenze hardware e software, ma anche per la qualità dei loro scatti fotografici. Entrambi gli smartphone realizzano scatti di buon livello, tuttavia siamo ancora lontani dalla qualità delle macchine fotografiche digitali. I nuovi sensori Sony a 16 Megapixel potrebbero ridurre sempre meno le differenze qualitative tra i cellulari e le macchine fotografiche digitali.

Gli smartphone moderni sono diventati ormai un concentrato di tecnologia portatile, e quindi gestire foto e video ad alta risolzione non è più un problema. Il nuovo sensore Sony da 16 Megapixel verrà inserito nei prossimi smartphone targati Sony Ericsson, e secondo alcune indiscrezioni Apple sarebbe in trattativa con Sony per la fornitura di sensori da 8 Megapixel per il prossimo iPhone 5.

La notizia di oggi riguardo i sensori da 16 Megapixel coincide con la recente dichiarazione di Sony Ericsson di voler svelare i nuovi prodotti, tra i quali ci sarà una grossa sorpresa, nel prossimo mese di Novembre. E’ possibile quindi che i futuri smartphone dell’azienda nippo-svedese siano dotati dei nuovi sensori fotografici da 16 Megapixel, segnando un nuovo record qualitativo nel mondo della telefonia mobile.