Settimocell / Notizie / Guide

Nokia N8 e Apple iPhone 4: confronto fotografie e video

Offerte in anteprima per te

Nokia N8 è disponibile da pochissimo in Italia, e già tutti gli appassionati del mondo della telefonia si stanno chiedendo se la qualità degli scatti fotografici e delle riprese video è migliore o no rispetto al popolare iPhone 4 di Apple. Per risolvere una volta per tutte questo dubbio, il sito Engadget ha realizzato una serie di fotografie e video per confrontare la qualità dei sensori ottici di entrambi gli smartphone.

Nokia N8 è il nuovo smartphone Symbian^3 della casa finlandese, ed è stato al centro dell’attenzione dei media non solo per il fatto di utilizzare la versione aggiornata del sistema operativo Symbian, ma anche per la presenza del sensore ottico Carl Zeiss da 12 megapixel, un record nella categoria degli smartphone. In confronto, l’iPhone 4 di Apple ha un sensore da 5 Megapixel, ma come ha ribadito il CEO Steve Jobs nel corso della presentazione del terminale alla WWDC 2010, ciò che conta nella qualità delle foto non è tanto la risoluzione, quanto gli algoritmi di gestione dell’immagine e la capacità di scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il sito web Engadget ha realizzato una galleria fotografica di più di 100 scatti per confrontare in maniera diretta la qualità fotografica del Nokia N8 e dell’Apple iPhone 4. Sul sito è disponibile anche un file compresso per scaricare su PC tutte le foto alla risoluzione originale. A tal proposito, Engadget ha puntualizzato che il Nokia N8 scatta fotografie con risoluzione a 12 Megapixel soltanto in formato 4:3, mentre se si desidera scattare con il formato 16:9 la risoluzione scende a 9 Megapixel. Ad una prima occhiata, le foto scattate con iPhone 4 paiono dotate di colori più caldi, mentre quelle realizzate con il Nokia N8 tendono più sulle tonalità fredde.

Engadget ha anche realizzato due video di confronto: Video 1Video 2