Settimocell / Notizie / Guide

Miglior browser web per Android

Offerte in anteprima per te

Qual è il miglior browser web per Android? Questa è la domanda che molti utenti del popolare sistema operativo mobile di Google si pongono ogni giorno, e il sito PC World ha provato a dare una risposta a tale domanda realizzando un test prestazionale dei browser Web più famosi disponibili su Android: Skyfire 2.0, Dolphin HD, Opera Mini e Mozilla Fennec (conosciuto anche come Firefox Mobile).

Giudicare qual è il miglior browser web per Android non è affatto facile, in quanto bisogna tener conto delle caratteristiche principali dell’applicazione, dei tempi di avvio e soprattutto dei tempi di caricamento delle pagine web, sia online che offline, salvate nella memoria del telefono.

Secondo quanto si può notare chiaramente dal grafico dei test realizzati da PC World, il browser web con il tempo più breve di caricamento delle pagine web online è Skyfire 2.0 (8 secondi in media), seguito dal browser interno di Android 2.2 (11.3 secondi), Opera Mini (11.4 secondi), Dolphin HD (18 secondi), browser di Android 2.1 (18.5 secondi) ed infine Mozilla Fennec (23.8 secondi). Per quanto riguarda i tempi di caricamento delle pagine web offline, il primo posto se l’è aggiudicato Opera Mini con soli 6.4 secondi in media. Buoni comunque anche gli altri browser, con 7.5 secondi per il browser di Android 2.1, 7.8 secondi per quello di Android 2.2, 7.9 secondi per Skyfire 2.0, 11.1 secondi per Dolphin HD e 15.7 secondi per Mozilla Fennec. Quest’ultimo ha registrato dei valori poco soddisfacenti a causa dello stadio di sviluppo Alpha, e gi programmatori Mozilla hanno assicurato che la versione finale di Fennec (Firefox Mobile) avrà delle prestazioni molto elevate.

In conclusione, i browser integrati di Android 2.1 e 2.2 si comportano bene in entrambe le situazioni, ma i browser scaricabili dall’Android Market hanno delle caratteristiche aggiuntive che potrebbero interessare ai navigatori più assidui. Skyfire 2.0 per esempio permette di visualizzare i contenuti Flash senza la necessità di installare il plugin Adobe Flash Mobile 10.1, grazie ad un live streaming in un formato compatibile. Dolphin HD invece è perfetto per chi desidera navigare tra le pagine Web con i gesti delle dita, mentre Opera Mini è la soluzione ideale per chi si trova in una zona con scarsa copertura di rete ma ha comunque il desiderio di controllare i propri siti Internet preferiti.