Settimocell / Notizie / Guide

Nokia 5230 Overclock, ora possibile

Offerte in anteprima per te

Maggiore frequenza di processore uguale prestazioni migliori. Ora anche il Nokia 5230 può essere overclockato, aumentando cioè la frequenza a cui viaggia la CPU ARM11 da 434 Mhz a ben 800Mhz, quasi il doppio. A rendere pubblica la notizia è un video di Youtube realizzato da un utente che, a quanto pare, sembra essere riuscito (dopo tanti tentativi) a cambiare il clock.

Il risultato sul Nokia 5230 è alquanto notevole. Con delle rom modificate è infatti possibile migliorare lo scrolling dei menu e della pagine web oltre ad aumentare il rendering grafico per quelle applicazioni complesse o pesanti per il sistema. Ovviamente, tutto quanto a proprio rischio. Difatti, è da ricordare che le modifiche di overclocking, soprattutto su dispositivi mobile, consumano più energia e soprattutto possono gravare sul corretto funzionamento del telfonino.

Per quanto riguarda la ROM utilizzata per l’overclocking, non esiste ancora una versione stabile da scaricare. Il tutto è ancora in fase di test e quando sarà disponibile, Settimocell lo renderà noto. Ecco qui il video relativo all’overclock.