Settimocell / Notizie / Guide

Facebook Phone in via di sviluppo, forse

Offerte in anteprima per te

Un Facebook Phone potrebbe essere in via di sviluppo, e secondo le prime indiscrezioni utilizzerà un sistema operativo proprietario in grado di sfruttare in maniera completa tutte le funzionalità del popolare social network che ha centinaia di milioni di utenti registrati in tutto il mondo. Il Facebook Phone è stato immediatamente smentito dai dirigenti dell’azienda, tuttavia secondo gli esperti del settore non dovrebbe mancare poi molto ad un annuncio ufficiale a riguardo.

Secondo Michael Arrington di TechCrunch, i tecnici del popolare social network Facebook starebbero sviluppando uno smartphone con sistema operativo proprietario e completamente dedicato alle funzionalità di Facebook, come la chat, l’upload di immagini, e così via. Una conferma dello sviluppo arriva anche da Cnet, svelando che il progetto dello Facebook Phone è ancora in fase embrionale e bisogna vedere come si evolverà il tutto nel corso dei prossimi mesi.

Il giornalista di TechCrunch ha fatto inoltre sapere che all’azienda fondata da Mark Zuckerberg non basta più sviluppare applicazioni per Android, Symbian e iOS, ma desidera entrare nel cuore vero e proprio degli smartphone, e l’unico modo per farlo sarebbe utilizzare un sistema operativo proprietario.

Secondo le indiscrezioni trapelate su Internet, al lavoro sul progetto del Facebook Phone ci sarebbero Matthew Papakipos, ex sviluppatore di Chrome OS passato a Facebook lo scorso giugno, e Joe Hewitt, uno dei programmatori che ha contribuito alla creazione del browser web Mozilla Firefox.

Jaime Schopflin, portavoce dell’azienda, ha prontamente smentito la notizia, facendo sapere che Facebook non sta sviluppando uno smartphone:

Pensiamo che quasi tutte le esperienze sarebbero migliori se fossero sociali, quindi vogliamo integrare questa idea nelle piattaforme e nei sistemi operativi esistenti. Le persone che sono state chiamate in causa stanno lavorando proprio su questi aspetti.

Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi su questa vicenda.