Settimocell / Notizie / Guide

ARM Cortex A15 Eagle: CPU Quad-Core a 2.5 Ghz

Offerte in anteprima per te

ARM Cortex A15 Eagle è la nuova architettura sviluppata completamente dall’azienda ARM e che diventerà in futuro il punto di riferimento per tutti i cellulari di fascia alta, oltre ai tablet PC di nuova generazione e anche piccoli server. ARM Cortex A15 Eagle si differenzia rispetto alle soluzioni CPU attuali per la presenza di ben 4 core di sistema, con una frequenza operativa che può raggiungere i 2.5 Ghz, un traguardo davvero eccellente nel campo delle CPU mobili. Vediamo in dettaglio le caratteristiche hardware di questa nuova CPU.

ARM Cortex A15 Eagle è un nuovo processore multi core realizzato esclusivamente per i dispositivi mobili come cellulare e tablet PC, il quale può raggiungere una frequenza operativa di ben 2.5 Ghz. L’azienda ha anche svelato che la nuova architettura supporta soluzioni con  e 16 core, in modo da offire ancora più potenza elaborativa. Sono state effettuate delle prove di comparazione con le CPU attuali, e il nuovo ARM Cortex A15 Eagle è risultato ben cinque volte più potente del processore dual core ARM Cortex A8 da 1Ghz (la versione single core è utilizzata da iPhone 4 e Samsung Galaxy S). Il cuore di tutta l’architettura è gestita dal bus integrato Amba 4, in grado di var comunicare con estrema rapidità e precisione i quattro core del chip.

Il nuovo processore ARM Cortex A15 Eagle supporterà i seguenti sistemi operativi: Android, Flash Player, Java Platform Standard Edition (Java SE), JavaFX, Linux, Windows Embedded Compact 7, Symbian e Ubuntu. I primi terminali ad utilizzare il Cortex A15 Eagle quad core saranno prodotti a partire dal prossimo anno.