Settimocell / Notizie / Guide

Internet 3, limitazioni temporanee con il net cap

Offerte in anteprima per te

Quante volte la nostra connessione internet con chiavetta o con cellulare connesso a pc diventa lenta e chiamando il customer service l’operatore di turno ci risponde che la rete é “satura”? Tanti utenti che si connettono e troppi che utilizzano la rete pregiudicando le prestazioni della rete stessa. La risposta di 3 per ovviare al problema? Si chiama “net cap“.

Ha scatenato varie polemiche tra gli utenti, il net cap altri non é che una limitazione temporanea alla velocità di connessione per quei clienti che di fatto pregiudicano la velocità della rete stessa e ovviamente della connessione degli altri utenti. 3 non ha chiarito a che punto scattino le limitazioni, ma da quanto segnalato dagli utenti, il net cap “scatterebbe” al raggiungimento di 1 GigaByte al giorno e durerebbe per 24 ore.

3 ha sempre inserito nelle clausole la seguente dicitura:

3 Italia gestisce, nel rispetto di quanto previsto dalla Carta Servizi e dalle Condizioni Generali di Contratto, il traffico sulla propria rete mobile al fine di offrire ad ogni suo cliente la possibilità di accedere ai servizi dati. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti, 3 Italia si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione ai clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa.

Sembra quindi che 3 abbia deciso di utilizzare tale clausola. Non a caso é stato introdotto il limite di 1 Gigabyte giornaliero (non confermato ma trapelante appunto da rumors degli utenti): chi utilizza internet e rimane collegato tutto il giorno probabilmente non avrà problemi, li avrà invece chi utilizza la rete mobile internet 3 per scaricare film e musica a gogò, 1 Gigabyte di traffico é presto raggiunto. E’ finita quindi la pacchia per chi utilizzava internet 3 per il file sharing.