Settimocell / Notizie / Guide

Collezione App iPhone utili e gratis per chi viaggia in Auto

Offerte in anteprima per te

Vi proponiamo una collezione delle migliori applicazioni per iPhone che saranno senz’altro utili per tutti coloro che viaggiano spesso in auto, sia per lavoro che per svago. Grazie al modulo GPS integrato e alla connettività Internet sempre presente dell’iPhone, sono state sviluppate moltissime App che aiutano moltissimo i guidatori a trovare la strada giusta, passare il tempo ascoltando musica gratis dalla Internet Radio e, perchè no, anche a parcheggiare. Scopriamo insieme le migliori applicazioni utili per chi viaggia in Auto.

L’applicazione Maps presinstallata nell’iPhone è senza dubbio uno tra i migliori navigatori GPS gratuiti a disposizione. Utilizzando il database di Google Maps, è possibile visionare le mappe stradali di ogni città del mondo, con tanto di vista satellitare e StreetView by Google. L’unica nota negativa riguarda la disponibilità delle mappe: non è possibile salvarle sulla memoria del telefono, quindi se siete all’estero e non volete prosciugarvi il conto in banca per spese di roaming dati, allora fareste meglio a scegliere un navigatore GPS con mappe in memoria come Navigon, Sygic, TomTom e tanti altri.

MapQuest 4 Mobile, sempre gratuito, è molto simile all’applicazione Maps di Google, con la differenza che la navigazione si basa su algoritmi più complessi, fornendo dei risultati e percorsi più precisi rispetto alla soluzione targata Google. Anche questo purtroppo non supporta il salvataggio delle mappe nella memoria del telefono, ma visto che è gratis non ci si può certo lamentare.

Gas Buddy invece è l’applicazione perfetta se siete in riserva e state cercando un distributore di benzina a buon prezzo nei dintorni. Grazie al supporto per la localizzazione GPS, Gas Buddy indica subito le stazioni di servizio più vicine e con i prezzi più bassi.

Siete fermi ad un ingorgo oppure volete evitare di trovarne uno? Tramite l’applicazione Beat the Traffic sarete costantemente aggiornati sulla viabilità delle autostrade e delle strade statali di ogni parte del mondo.

Avete parcheggiato in un parking immenso e non riuscite più a trovare la vostra automobile? Con l’applicazione G-Park trovarla sarà un gioco da ragazzi: il programma imposta le coordinate GPS di dove avete parcheggiato, e permette anche di scattare una fotografia del parcheggio.

Pandora Radio infine è un’applicazione che utilizza un database di Internet Radio per offrire al guidatore musica no-stop di ogni genere. Il programma è gratuito e necessita di una connessione Internet continua per funzionare correttamente.