Settimocell / Notizie / Guide

Blackpad prezzo e lancio del tablet

Offerte in anteprima per te

Blackpad sarà il nome del nuovo dispositivo RIM, pronto a contrastare il concorrente iPad della casa di Cupertino. A pochi mesi dalla regsitrazione da parte di Research In Motion del dominio internet blackpad.com, finalmente trapelano nuove notizie sul concorrente iPad.

Ad un prezzo di 499 dollari per la versione base, i prezzi del BlackPad non si discosteranno di molto rispetto al dispositivo della Mela. Dotato di un display touchscreen di 9,7 pollici, più piccolo e sottile del concorrente di Apple. Doppia fotocamera, connettività bluetooth e wifi corredano in nuovo tablet che utilizzerà il nuovo sistema operativo Blackberry OS 6.

Per quanto invece riguarda la connettività 3 G, BlackPad per il completo funzionamento dovrà essere affiancato da uno smartphone Blackberry con il quale condividere la rete 3G di cui il tablet sarà sprovvisto. Blackpad dovrà quindi contare sulla connessione dei cellulari Blackberry per accedere al web, una caratteristica che lo colloca quindi in una nicchia di mercato ma che potrebbe rivelarsi positiva: connnesso con uno smartphone BlackBerry via Bluetooth per condividere la connessione 3G, si potrebbero quindi sfruttare le offerte e promozioni per Blackberry, a meno che gli operatori non lancino delle offerte apposite.

La natura di “companion device”, ovvero un dispositivo da affiancare agli smartphone di RIM, potrebbe essere il grande limite di questo tablet, per chi ama i device multifunzione e autonomi. Tuttavia é ancora presto per decretare successi o flop per il Blackpad, non ci resta che attendere lo sbarco sul mercato!