Settimocell / Notizie / Guide

Apple iPhone: Aggiornamento iOS 4.0.2 disponibile

Offerte in anteprima per te

Apple iPhone ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento firmware per il proprio sistema operativo. Si tratta dell’iOS 4.0.2 ed è già disponibile per il download su iTunes. L’aggiornamento non introduce alcuna novità, ma si limita soltanto a correggere il bug sulla sicurezza riguardo i PDF contenenti del codice che possono danneggiare il dispositivo. Nel mirino del nuovo aggiornamento c’è comunque anche il jailbreak, dato che utilizzava proprio tale falla di sicurezza per l’installazione nell’iPhone.

Il jailbreak per l’iOS 4 è stato da poco rilasciato, e Apple non è rimasta certo a guardare. Secondo alcuni recenti dati statistici, gli utenti che installano il jailbreak sui dispositivi portatili della Mela lo utilizzano principalmente per installare software pirata. L’azienda di Cupertino ha quindi deciso di porre fine al jailbreak rendendo disponibile su iTunes l’aggiornamento iOS 4.0.2, il quale impedisce di eseguire il jailbreak e risolve anche un problema di sicurezza relativo ai PDF contenenti codice maligno. Attraverso questa falla di sicurezza i malintenzionati potevano creare dei file PDF in grado di accedere di nascosto al database del terminale e scaricare tutti i dati sensibili senza che l’utente se ne accorgesse.

L’aggiornamento iOS 4.0.2 è già disponibile su iTunes ed è compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G, iPod Touch 3G e iPod Touch 2G. Gli sviluppatori del JailbreakMe sconsigliano l’aggiornamento a tutti coloro che hanno eseguito il jailbreak, consigliando invece di attendere l’iOS 4.1 ed eventuale nuovo jailbreak.