Settimocell / Notizie / Guide

Google Android 3.0 Gingerbread: Rilascio Ufficiale Ottobre

Offerte in anteprima per te

Google Android 3.0 “Gingerbread” arriverà a Ottobre. L’azienda di Mountain View ha finalmente ufficializzato l’arrivo della nuova e molto attesa versione 3.0 del sistema operativo mobile Android, il quale sta riscuotendo sempre più successo nel settore della telefonia, nonostante la forte concorrenza di Apple, Nokia e Windows Mobile.

Non è ancora chiaro quali saranno i terminali che saranno aggiornabili fin da subito ad Android 3.0, ma considerati i passati aggiornamenti, possiamo star certi che HTC e Samsung saranno tra i primi produttori a ricevere l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo Android.

Android 3.0 porterà diverse innovazioni, sia per quanto le funzionalità sia riguardo l’interfaccia grafica, talmente rinnovata e rivoluzionaria che secondo Google i produttori non avranno più bisogno di modificarla per adattarla alle proprie esigenze. Tutto ha un prezzo comunque: i requisiti minimi per avviare Android 3.0 sono molto elevati, si parla infatti di un processore con frequenza di almeno 1Ghz, 512MB di memoria RAM e un display touch da 3.5 pollici.

Google è consapevole dall’attuale frammentazione del mercato Android, con molti terminali dotati di Android 2.1, altri 1.6 e altri ancora 2.2. Con Android 3.0 Google decide di chiudere con il passato e scrivere una nuova pagina della sua avventura nel campo della telefonia, avventura che finora ha regalato molti successi e soddisfazioni.

Secondo alcune indiscrezioni, Android 3.0 Gingerbread includerà anche Google Music, un servizio di download di file musicali molto simile all’iTunes di Apple.