Settimocell / Notizie / Guide

Nokia Design by Community: Ecco i tre prototipi del progetto

Offerte in anteprima per te

Nokia Design by Community è stata un’iniziativa molto interessante del produttore finlandese per determinare le preferenze dei consumatori per quanto riguarda l’estetica, il design e le caratteristiche tecniche degli smartphone futuri. Il progetto era stato lanciato la scorsa primavera, e tramite un sito dedicato l’utente aveva la possibilità di scegliere le proprie preferenze per il futuro prodotto targato Nokia. Era possibile selezionare da un pannello interattivo il design, l’interfaccia utente, la forma, le dimensioni, i materiali, la connettività, il sistema operativo, la fotocamera e ulteriori migliorie.

Basandosi sui risultati del sondaggio Design by Community, Nokia ha realizzato tre prototipi in computer grafica che rispecchiano le preferenze degli utenti che hanno partecipato al progetto. Tutti e tre i prototipi hanno ovviamente design differenti, tuttavia condividono le caratteristiche tecniche. Secondo la maggior parte degli utenti, il prossimo smartpphone Nokia dovrebbe avere la scocca in alluminio, uno schermo touch capacitivo da 4 pollici e in formato 16:9 per la visualizzazione di filmati in HD, una fotocamera posteriore da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss, zoom ottico 4x, flash allo Xenon e sportellino automatico per coprire l’obiettivo e attivare o disattivare la fotocamera.

Le dimensioni del prossimo terminale di Nokia non dovrebbero superare i 110 x 60 x 8 mm, ci dovrebbe essere un’uscita video mini HDMI per la visualizzazione su grande schermo di video e immagini, e gli altoparlanti dovrebbero essere stereo con supporto al Dolby Virtual Surround.

Nel corso dei prossimi mesi gli utenti avranno la possibilità di votare i tre prototipi, e Nokia non esclude che il modello giudicato migliore possa essere davvero realizzato e messo in commercio.