Settimocell / Notizie / Guide

Blackberry OS 6.0, Caratteristiche e Funzionalità in Anteprima

Offerte in anteprima per te

Blackberry OS 6.0 è il futuro sistema operativo per tutti i cellulari targati RIM, e nelle scorse settimane abbiamo già avuto modo di vedere in anteprima alcune novità come la Ricerca universale e il nuovo lettore multimediale ottimizzato per l’interfaccia touch e caratterizzato da una gestione dei brani molto più intuitiva. L’intera homescreen è stata poi rifatta praticamente da zero, come conferma Joey Benedek, direttore della ricerca presso UX (User Experience) di Research In Motion nel corso di un’intervista ufficiale. La divisione UX è stata creata da RIM proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti Blackberry e tradure i loro desideri in miglioramenti dell’interfaccia di navigazione dei vari menù.

La schermata principale del nuovo Blackberry OS 6.0 è ora completamente personalizzabile, anche se gli sviluppatori di RIM hanno garantito che lo stile e il design unici dell’interfaccia rimarranno invariati. Dopo aver analizzato con cura i video e le immagini ufficiali a riguardo, possiamo confermare che adesso l’interfaccia utente è molto più chiara, intuitiva e interattiva.

Il menù principale del Blackberry OS 6.0 è suddiviso in ben cinque schermate, ognuna caratterizzata da precise informazioni e preferenze: Frequenti, Preferiti, Media, Download, Tutti. Quest’ultima visualizza in un’unica schermata tutte le applicazioni installate sul telefonino, dando una visione d’insieme molto chiara e precisa. L’utente Blackberry può decidere di passare da una schermata all’altra semplicemente spostando il dito a destra o a sinistra sulla barra di selezione presente sulla parte superiore dello schermo. Sono presenti inoltre due aree di accesso veloce per controllare velocemente le opzioni, e connessioni, la sveglia e i messaggi di posta elettronica.