Settimocell / Notizie / Guide

Google Android App Inventor: crea la tua applicazione

Offerte in anteprima per te

android

Google Android App Inventor sarà fra poco realtà. Grazie ad esso tutti potranno sviluppare applicazioni personalizzate senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, realizzando così divertenti giochi e applicazioni di ogni tipo per il proprio cellulare.

Il progetto nato qualche mese fa sarà ben presto disponibile per il download. Con esso Google spera di rendere il proprio sistema operativo più personalizzabile e accessibile ad un pubblico geek che, prima di acquistare un telefonino di ultima generazione dà molta importanza al marketplace di applicazioni per esso disponibili.

Come sappiamo infatti, nonostante le prestazioni e novità di Android il marketplace non si è sviluppato molto al pari di quello dell’iTunes Store che annovera ogni giorno nuovi programmi e software creati da programmatori esperti. Grazie ad Android App Inventor ora gli utenti potranno colmare questa lacuna creando loro stessi le proprie applicazioni con un Development Kit completamente grafico.

Per creare un’applicazione basta infatti muovere bottoni/pulsanti/finestre e quantaltro si necessiti all’interno di un’interfaccia che ripropone lo schermo del cellulare. Assegnare dei parametri, regole e funzioni, dunque salvare il tutto e installarlo sul proprio cellulare.

Per ora il progetto è in fase Beta e non accessibile a tutti. Se si vuole provarla basta farne specifica richiesta a Google con il form apposito.

Un progetto molto interessante che speriamo non diventi un flop. In realtà, sarebbe stato meglio se Google avesse investito gli stessi soldi in incentivi per la creazione di applicazioni per Android sul Marketplace. Che ve ne pare?